12.4 C
Torino
lunedì, 20 Maggio 2024

La memoria degli ultimi

Più letti

Nuova Società - sponsor
Redazione
Redazione
Nuova Società nasce nel 1972 come quindicinale. Nel 1982 finisce la pubblicazione. Nel 2007 torna in edicola, fino al 2009, quando passa ad una prima versione online, per ritornare al cartaceo come mensile nel 2015. Dopo due anni diventa quotidiano online.

Oggi alle ore 19,30 il cinema Centrale di Torino rende omaggio alla giornata della Liberazione con la proiezione del film di Samuele Rossi “La memoria degli ultimi”.
Un viaggio fisico di sette ex-partigiani che tornano suoi luoghi in cui dolorosamente “si è fatta la storia” alla ricerca di quei protagonisti ai quali non è stato dato il riconoscimento storico ampiamente meritato per riconsegnare dignità al loro impegno e alle loro eroiche azioni.
Il nostro presente sembra essere dimentico delle proprie origini e un futuro senza una consapevolezza storica forte non può avere delle buone basi.
Il regista ha compreso il valore del perpetuare il ricordo attraverso un film- documentario per rafforzare la forza della trasmissione, grazie alla testimonianza di chi ha vissuto la Guerra, i suoi orrori e oggi assiste a un progressivo disinteressamento e silenzio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Articoli correlati

Nuova Società - sponsor

Primo Piano