11.8 C
Torino
domenica, 3 Novembre 2024

Il Museo Egizio per l’8 marzo racconta la donna ai tempo dei faraoni

Più letti

Nuova Società - sponsor
Redazione
Redazione
Nuova Società nasce nel 1972 come quindicinale. Nel 1982 finisce la pubblicazione. Nel 2007 torna in edicola, fino al 2009, quando passa ad una prima versione online, per ritornare al cartaceo come mensile nel 2015. Dopo due anni diventa quotidiano online.

La donna al tempo dei faraoni” è il tema della visita guidata che il Museo Egizio di Torino propone per l’otto marzo, la festa della donna. La figura della donna egizia sarà al centro della visita e servirà per conoscere gli equilibri, gli obblighi e i diritti che aveva in ogni ambito, dalla quotidianità alla sfera funeraria.
Grazie ad una dettagliata analisi dei corredi privati rinvenuti nelle tombe, come ad esempio la dotazione intatta ritrovata nella tomba di Kha e Merit, una coppia vissuta oltre 3000 anni fa, la visita offre anche uno spaccato di assoluto interesse, capace di riportare alla luce le usanze e il ruolo della donna all’epoca dell’antico Egitto. Il percorso si concluderà poi nell’affascinante cornice monumentale della Galleria dei Re, al cospetto di Sekhmet, una delle divinità consacrate al femminile. Alla donne sarà applicata una tariffa d’ingresso ridotta a 11euro.

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Articoli correlati

Nuova Società - sponsor

Primo Piano