Primavera tempo di iscrizioni per il prossimo anno scolastico. Da sempre tra marzo e aprile le famiglie che intendono mandare i propri bimbi a settembre in asili nido e scuole dell’infanzia comunali consegnano le loro domande di iscrizioni e attendono le graduatorie.

Così doveva essere anche quest’anno e molte domande erano già state raccolte dalle scuole dell’Infanzia e si stavano predisponendo quelle per i nidi. Ma la diffusione del Coronavirus ha costretto le scuole alla chiusura già da fine febbraio senza che al momento ci sia una data certa di riapertura. E così slittano anche le pubblicazioni delle graduatorie e le iscrizioni.

Lo annuncia il Comune di Torino sul suo sito facendo sapere che si dovrà attendere la ripresa delle attività scolastiche per le pratiche di iscrizioni alle scuole dell’infanzia.

Per rispettare le disposizioni finalizzate a contenere e gestire il rischio di contagio da COVID-2019 (DPCM 11 marzo 2020) non è possibile svolgere le attività ordinarie previste per la pubblicazione delle graduatorie definitive e per gestire in sicurezza la fase di accettazione/rinuncia da parte dei genitori presso le scuole. Pertanto la pubblicazione delle graduatorie definitive è rinviata a dopo la riapertura delle scuole, in data che sarà successivamente comunicata”.

Resta invece confermata la data del 30 aprile come termine ultimo per la consegna delle domande di iscrizione per i nidi comunali, anche se potrà essere presentata solo per via telematica. “La domanda di iscrizione si presenta esclusivamente on-line dal portale Torinofacile Per l’anno scolastico 2020/2021 la domanda deve essere inviata dal 9 marzo al 30 aprile 2020”.