1 C
Torino
giovedì, 27 Gennaio 2022

Il buio si tinge di rosa. Tariffa taxi agevolata per le donne

Più letti

Nuova Società - sponsor
Redazione
Nuova Società nasce nel 1972 come quindicinale. Nel 1982 finisce la pubblicazione. Nel 2007 torna in edicola, fino al 2009, quando passa ad una prima versione online, per ritornare al cartaceo come mensile nel 2015. Dopo due anni diventa quotidiano online.

Una tariffa agevolata per le donne che scelgono di prendere il taxi nelle ore serali. É questa la proposta di Silvio Magliano, consigliere comunale del Nuovo Centrodestra approvata all’unanimità in Commissione Viabilità e Trasporti, che sarà discussa il prima possibile tra in Sala Rossa.
L’idea del consigliere di Palazzo Civico nasce per andare incontro a tutte quelle donne che all’uscita dal lavoro si ritrovano ad aspettare i mezzi pubblici su strade e banchine spesso buie e deserte, soprattutto in inverno. Ma anche per tutte quelle turiste che a Torino vogliono muoversi liberamente da una parte all’altra della città per raggiungere musei, ristoranti e cinema o divertirsi tra i locali della movida.
Per tutte loro la Città sabauda s’impegna a valutare l’ipotesi di una tariffa agevolata con le cooperative che gestiscono il servizio Taxi.
«Sono soddisfatto che la proposta sia stata liberata in aula e al più presto sarà discussa in Consiglio comunale – spiega Silvio Magliano – soprattutto in un periodo in cui l’argomento taxi e Uber sono praticamente all’ordine del giorno. Per non parlare dei femminicidi e della violenza sulle donne. In un momento come questo – conclude il consigliere – mi sembrava doveroso fare qualcosa al riguardo».
Gli sconti, che dovranno essere concordati in Sala Rossa, saranno validi dalle ore 20 della sera e fino alle 5 del mattino per chi deciderà di spostarsi sulle strade utilizzando appunto un taxi.
Insomma molto presto anche Torino potrà avere una “fascia oraria tutta rosa” per la sicurezza delle donne che si spostano di notte, come già accade in tante altre città d’Italia.

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Articoli correlati

Nuova Società - sponsor

Primo Piano