24 C
Torino
venerdì, 19 Luglio 2024

I numeri di Paratissima 12: ancora un successo

Più letti

Nuova Società - sponsor
Redazione
Redazione
Nuova Società nasce nel 1972 come quindicinale. Nel 1982 finisce la pubblicazione. Nel 2007 torna in edicola, fino al 2009, quando passa ad una prima versione online, per ritornare al cartaceo come mensile nel 2015. Dopo due anni diventa quotidiano online.

di Moreno D’Angelo

Paratissima è una delle manifestazioni artistiche più originali e tutta torinese che ogni anno cresce e si consolida coinvolgendo, come in nessun altro luogo, la vulcanica e contraddittoria espressività dell’arte di base che, come in un coro di tante voci, alla fine fa emergere una buona sonorità. Questo nella settimana di dell’arte che, a inizio novembre, ha visto tutta la città animata da diverse iniziative di rilievo come Artissima e The Others e tante altre. Eventi che portano a Torino tanti turisti anche dall’estero e, ce ne fosse ancora bisogno, confermano la vocazione culturale della città della Mole.

Il bilancio dell’edizione 12, nata con un logo “to the stars”, ha prodotto questi notevoli risultati:

47.294 visitatori, 600 artisti emergenti, 37 creativi premiati, 14 gallerie di arte contemporanea, 17 nazionalità, 16 workshop, incontri e laboratori, 5 progetti internazionali, 14 mostre curate, 17 giovani curatori di N.I.C.E., 8 sezioni, 19 progetti speciali, 2.500 merende per bambini e ragazzi, 400 famiglie, 69 classi delle scuole (tra materne, elementari, medie e superiori), 140.000 pagine del sito visitate durante i 5 giorni d’evento, 134 persone nello staff, 70 volontari.

Tra le centinaia di lavori esposti, spesso troppo vicini, si sono particolarmente distinte per originalità e innovazione diverse opere legate alla fotografia in tutte le sue elaborazioni rispetto ai meri lavori pittorici. Interessanti anche diverse installazioni.

Ecco l’elenco degli artisti premiati tra l’entusiasmo di amici e visitatori alla fine delle kermesse di arte di base e non solo vista la ormai consolidata presenza di galleristi da ogni dove.

 

PREMIO PARATISSIMA: Paola Tassetti

HIT PARADE:
Luciano Caggianello
Daniela Capaccioli
Francesco Conti
Carlo Cossignani
Marica Fasoli
Manuel Antonio D. Gomez
Benito Ligotti
Matias Jorge Montes de Oca
Marco Paghera
Simone Pizzinga
Gerardo Rosato
Chiara Vignudelli
Angela Viola
Farniyaz Zaker

VIDEO special selection: Tessa Ojala

DESIGN special selection: FC CERAMICS

FASHION special selection: AYSTONE

PARATISSIMA AROUND: Laura Ginatta, Silvano Mercuri, Gerardo Rosato

PREMIO NICE: Cumulus a cura di Corradina Rosetti & Ylenia Rose Testore ? Infiniti labirinti a cura di Aurora Bolandin e Flaminia Valentini

PREMIO MAURIZIO COLLINO: Daniele Accossato

PREMIO MAUTO: Sebastian Contreras per l’opera 136 ricevute bancarie, Daniela Capaccioli per l’opera Memorie, Paolo di Rosa per l’opera Punti di vista

PREMIO VIBEL DESIGN: Alter Ego

PREMIO PLINIO MARTELLI: Leo Gilardi

PREMIO INTERNI BONETTI: Gabriele Zago

PREMIO AMARO ZEROUNDICI: Cinzia Bongino, Alessandro Scarfiello

PREMIO YAMGU:
Premio all’artista più votato dai visitatori della piattaforma Yamgu: Francesca Pedranghelu
Utenti selezionati in base ai loro commenti a cui Paratissima regala l’opera da loro votata:Alice/Angelo Lussiana, Yulia/Marco Scocco, Cristiana/Francesco Conti.

Il collettivo Fucina des Artistas, in mostra a Paratissima12 con un progetto internazionale di artisti cubani, ha selezionato Sara Zaghetto per una residenza d’artista a L’Havana, Cuba, a scelta dell’artista, da marzo ad agosto, oltre ad una menzione speciale per Matias Montes de Oca.

Gli artisti selezionati dalle 3 edizioni gemelle di Paratissima che esporranno a Cagliari, Lisboa e Skopje sono:

PARATISSIMA CAGLIARI: Fernando Cobelo

PARATISSIMA LISBOA: Simone Benedetto

PARATISSIMA SKOPJE: De Vecchi/Iera/Paulon

 

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Articoli correlati

Nuova Società - sponsor

Primo Piano