Stefano Bucci e Giuseppe Chioggiotti sono ufficialmente “sposo” e “sposo” A ufficializzarlo nel registro di stato civile è stato il Comune di Grosseto, che ha riconosciuto in questo modo il matrimonio di Stefano e Giuseppe celebrato a New York il 6 dicembre 2012.
Si tratta non solo di una piccola rivoluzione nel mondo glbt italiano, ma anche di una conquista per i due sposi che da anni si battono per vedere riconosciuta la loro unione dal Paese. Stefano e Giuseppe, infatti, avevano già chiesto nel 2012 che il comune di Grosseto trascrivesse le nozze nel registro di stato civile, ma l’ufficiale si era rifiutato adducendo a motivazione il fatto che «la normativa italiana non consente che persone dello stesso sesso possano contrarre matrimonio».
Ma la coppia non si è arresa e nel marzo scorso ha fatto ricorso al tribunale civile della città toscana, nell’ambito del quale il comune ha deciso di non costituirsi in giudizio. Il tutto è andato a buon fine, dato che il tre aprile scorso il tribunale ha dato disposizioni affinché il comune di Grosseto procedesse alla trascrizione delle nozze di Stefano e Giuseppe.
L’unico accorgimento necessario all’operazione è stata una piccola modifica al software di sistema, dove il cambiamento nella dicitura “marito e moglie” in “coniuge e coniuge” ha permesso alla coppia di ottenere certificati corretti sia all’ufficio stato civile che a quello dell’anagrafe.
© RIPRODUZIONE RISERVATA