19.4 C
Torino
sabato, 20 Luglio 2024

Giornata del Camminare, il 12 ottobre Torino torna con i piedi per terra

Più letti

Nuova Società - sponsor
Redazione
Redazione
Nuova Società nasce nel 1972 come quindicinale. Nel 1982 finisce la pubblicazione. Nel 2007 torna in edicola, fino al 2009, quando passa ad una prima versione online, per ritornare al cartaceo come mensile nel 2015. Dopo due anni diventa quotidiano online.

Dopo tante giornate in bicicletta, Torino si prepara per la giornata della camminata nazionale.
Domenica 12 ottobre, dopo l’importante successo del 2013, si terrà la terza edizione della Giornata Nazionale del Camminare, organizzata da FederTrek in collaborazione con la rivista Trekking&Outdoor, con il Patrocinio del Ministero dell’Ambiente della Tutela del Territorio e del Mare e la partecipazione del Miur, (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca).
Automobili, moto e biciclette in garage per riscoprire a piedi le bellezze della città sabauda, angoli nascosti, ma anche particolari sotto gli occhi di tutti, ma difficili da notare dal finestrino delle auto o del bus. Soprattutto, «un gesto naturale e spontaneo in grado di apportare benefici psico-fisici alla salute delle persone e all’ambiente», scrive Paolo Piacentini, Presidente Fedetrek nella lettera che in questi giorni sta inviando a tutti i sindaci d’Italia per chiedere l’adesione a questa manifestazione. «Camminare permette, inoltre, di riscoprire e valorizzare le bellezze delle nostre città, dei centri e dei borghi storici, con i loro monumenti celebri, ma anche con gli angoli suggestivi e nascosti. Aiuta a rinnovare un legame affettivo e di appartenenza con il tessuto urbano e sociale».
L’anno scorso, alla Giornata Nazionale del Camminare hanno aderito oltre 100 città e più di 200 iniziative: dalle grandi metropoli come Milano, Roma, Genova, Bari, alle più importanti città d’arte come Firenze e piccoli borghi.
La partenza a Torino è prevista la mattina alle 9 da Piazza Carlo Felice fino a Porta Palazzo, dove ci sarà il ritrovo per il pranzo al sacco, per poi ripartire alle 14,30, per un percorso ricco di tappe e iniziative tutte da scoprire, ovviamente con i piedi ben saldi a

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Articoli correlati

Nuova Società - sponsor

Primo Piano