15.5 C
Torino
giovedì, 30 Maggio 2024

Domenica Ecologica all'insegna del successo

Più letti

Nuova Società - sponsor
Redazione
Redazione
Nuova Società nasce nel 1972 come quindicinale. Nel 1982 finisce la pubblicazione. Nel 2007 torna in edicola, fino al 2009, quando passa ad una prima versione online, per ritornare al cartaceo come mensile nel 2015. Dopo due anni diventa quotidiano online.

Grande successo della domenica ecologica, che si è svolta a Torino domenica 5 ottobre. Una moltitudine di cittadini e turisti è uscita, a piedi o in bicicletta, nella zona Ztl centrale chiusa al traffico fino alle 19. La strade gremite di gente, del resto, sono state teatro di numerose manifestazioni (tra cui hanno spiccato Portici di Carta e la Giornata Nazionale del Camminare) in un capoluogo piemontese che è sempre più capitale della cultura.
All’indomani dell’iniziativa, l’assessore comunale all’Ambiente Enzo Lavolta esprime soddisfazione: «Abbiamo saputo cogliere l’importante opportunità rappresentata da questo appuntamento – dice – per sensibilizzare i torinesi nei confronti di una scelta strategica compiuta dalla Città e finalizzata a promuovere una cultura della mobilità urbana rispettosa dell’ambiente e che consenta ai cittadini, soprattutto in occasione di grandi eventi sportivi e culturali, di riappropriarsi del centro storico e di godere del piacere di percorrerlo e visitarlo in piena libertà».
A dare lustro all’iniziativa, come detto, le bancarelle di “Portici di Carta” presenti in piazza Carlo Felice, via Roma e piazza San Carlo fino alle 20. Alle presentazioni e ai reading si è aggiunto, in Galleria San Federico, lo spazio riservato ai bambini con fiabe e laboratori.
In piazza San Carlo e nel tratto finale di via Roma le persone hanno potuto partecipare alle attività sportive organizzate dalla Uisp nell’ambito di Move Week. Piazza Carignano è stata teatro di “Una Mole di pane” con offerti assaggi di nutella, mentre in piazza Vittorio si è svolto il mercato dell’antiquariato.

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Articoli correlati

Nuova Società - sponsor

Primo Piano