21.3 C
Torino
venerdì, 12 Luglio 2024

Cuneo, isolato primo caso in Piemonte di influenza di stagione

Più letti

Nuova Società - sponsor
Redazione
Redazione
Nuova Società nasce nel 1972 come quindicinale. Nel 1982 finisce la pubblicazione. Nel 2007 torna in edicola, fino al 2009, quando passa ad una prima versione online, per ritornare al cartaceo come mensile nel 2015. Dopo due anni diventa quotidiano online.

L’influenza è arrivata in Piemonte. Il primo virus influenzale della stagione è stato identificato su una bambina di tre anni residente in provincia di Cuneo. Ad isolare il virus, su un campione faringeo, il laboratorio di microbiologia e virologia dell’ospedale Amedeo di Savoia, diretto da Valeria Ghisetti, che è anche centro di riferimento regionale per la sorveglianza virologica dell’influenza InfluNet coordinata dall’Istituto Superiore di Sanità.
A darne notizia la Regione Piemonte, che ha precisato in una nota che si tratta di un virus influenzale appartenente al tipo A/H3: una variante inserita nella formulazione del vaccino stagionale, che offre pertanto completa protezione.
Del resto in Piemonte nella 50esima settimana l’attività influenzale è ancora abbastanza scarsa, circa 3,5 casi per mille abitanti, ed è presente soprattutto nei bambini.

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Articoli correlati

Nuova Società - sponsor

Primo Piano