18.6 C
Torino
sabato, 20 Luglio 2024

Crollo liceo Darwin, la Cassazione conferma le condanne

Più letti

Nuova Società - sponsor
Redazione
Redazione
Nuova Società nasce nel 1972 come quindicinale. Nel 1982 finisce la pubblicazione. Nel 2007 torna in edicola, fino al 2009, quando passa ad una prima versione online, per ritornare al cartaceo come mensile nel 2015. Dopo due anni diventa quotidiano online.

La Cassazione di Roma ha confermato le condanne per il crollo del soffitto del liceo Darwin di Rivoli. Sei condanne, tre a funzionari della provincia di Torino e tre agli insegnanti. Nel crollo del 22 novembre 2008 morì lo studente Vito Scafidi.
La quarta sezione penale presieduta da Gaetanino Zecca ha rigettato i ricorsi presentati dai sei imputati e ha confermato integralmente le condanne che emesse il 28 ottobre dalla Corte d’Appello di Torino: i tre responsabili per l’edilizia scolastica della Provincia, Michele Del Mastro condannato a quattro anni, Sergio Moro tre anni e quattro mesi ed Enrico Marzilli anch’egli quattro anni e quattro mesi. Confermate le condanne anche per i tre insegnati, che erano responsabili della sicurezza del liceo: Paolo Pieri condannato a due anni e sei mesi, Fulvio Trucano due anni e nove mesi e Diego Sigot due anni e due mesi.
Oltre alla morte di Scafidi ci furono anche diciassette feriti, tra questi Andrea Macrì che rimase paralizzato.

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Articoli correlati

Nuova Società - sponsor

Primo Piano