9.4 C
Torino
mercoledì, 18 Settembre 2024

Coronavirus, disinfestazione aerea sul Piemonte: è una fake news

Più letti

Nuova Società - sponsor
Redazione
Redazione
Nuova Società nasce nel 1972 come quindicinale. Nel 1982 finisce la pubblicazione. Nel 2007 torna in edicola, fino al 2009, quando passa ad una prima versione online, per ritornare al cartaceo come mensile nel 2015. Dopo due anni diventa quotidiano online.

È una fake news. Una delle tante che purtroppo stanno girando in questi giorni attraverso social, ma soprattutto su Whatsapp. In Piemonte nessun elicottero o aereo si alzerà in volo per disinfestare il territorio colpito da Coronavirus.

Questo il falso messaggio: “Dalle ore 11 di questa sera fino alle ore 5 del mattino faranno disinfestazione con gli elicotteri in tutta la città com’è c’è stato in Cina quindi stasera ritiriamo biancheria e per chi possiede animali farli entrare .Fate girare sms”

«La notizia di una disinfestazione aerea sulle città del Piemonte, che sta circolando in queste ore su molte chat e sui social, è falsa e destituita di ogni fondamento», spiega l’assessore ai Servizi Digitali della Regione Piemonte, Matteo Marnati.

«Le fake news si stanno rivelando una piaga difficile da controllare – sottolinea -. In questo caso qualcuno si sta divertendo addirittura a invitare la popolazione a ritirare i panni stesi per evitare di contaminare i vestiti. Non è prevista alcuna disinfestazione. Chi specula sulla paura della popolazione, è da considerarsi uno sciacallo e passibile di denuncia all’autorità giudiziaria».

L’assessore ricorda a tutti di consultare i siti web delle istituzioni per gli aggiornamenti.

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Articoli correlati

Nuova Società - sponsor

Primo Piano