Da domani, martedì 24 marzo, i cimiteri di Torino saranno chiusi al pubblico fino al 3 aprile per l’emergenza Coronavirus. l provvedimento, disposto dalla società Afc “per tutelare sia i cittadini sia gli operatori”, riguarda le strutture Monumentale, Parco, Sassi, Cavoretto, Abbadia e Mirafiori.
Nei giorni scorsi erano già stati chiusi al pubblico gli uffici informazione dei cimiteri e sospese tutte le altre operazioni cimiteriali, come esumazioni, estumulazioni, traslazioni ed erano stati interrotti i cantieri e le attività dei marmisti e dei giardinieri.
Per quel che riguarda le visite, la determina firmata dal presidente Roberto Tricarico precisa che i cimiteri sono da ritenersi “assimilati ad un luogo pubblico in area verde – precisa – e rientrano nel novero dei complessi monumentali ed è pertanto da ritenersi che siano soggetti alle prescrizioni, eccezione fatta per i cortei funebri in ingresso, disposti nel rispetto delle misure di contenimento adottate”. Per i funerali, per i quali vige il divieto di assembramento, è prevista la benedizione all’ingresso da parte dei diaconi
Restano garantiti i servizi di accoglienza dei funerali e le attività di sepoltura.