0.9 C
Torino
sabato, 7 Dicembre 2024

Consigli per una “festa della mamma” green

Più letti

Nuova Società - sponsor
Redazione
Redazione
Nuova Società nasce nel 1972 come quindicinale. Nel 1982 finisce la pubblicazione. Nel 2007 torna in edicola, fino al 2009, quando passa ad una prima versione online, per ritornare al cartaceo come mensile nel 2015. Dopo due anni diventa quotidiano online.

di Angela Conversano
Una festa dalle origini antiche, quella dedicata alle mamme, che merita di essere celebrata in un modo nobile così come fu nel 1870 l’iniziativa della pacifista di Boston Julia Ward Howe. «Alzatevi, dunque, donne di questo giorno! Non permetteremo che le grandi questioni siano decise da forze estranee alla nostra volontà. I nostri mariti non torneranno da noi con addosso la puzza del massacro, per ricevere carezze ed applausi. I nostri figli non ci verranno sottratti affinché disimparino tutto quello che noi siamo state in grado di insegnare loro sulla carità, la pietà e la pazienza. Noi donne di un paese proviamo troppa tenerezza per le donne di un qualsiasi altro paese, per permettere che i nostri figli siano addestrati a ferire i loro ». Così iniziava il suo accorato discorso in occasione della celebrazione del primo Mother’s day, giornata di riflessione contro la guerra.
In un periodo in cui è importante ridurre il nostro impatto sull’ambiente, quale occasione migliore per fare regali rispettosi dell’ambiente?
Ad esempio, si può pensare a cosmetici naturali e qui c’è da fare un po’ di attenzione sulla scelta. Molti marchi, constatato l’interesse per ciò che ecologico, si tingono di verde anche se non lo sono del tutto. Per districarsi tra le tantissime offerte, il suggerimento è quello di ricercare il tipo di certificazione. Sono due i disciplinari che aiutano il consumatore nella scelta dei prodotti: il primo è Cosmos, che raggruppa le associazioni di produttori e i principali enti di certificazione del biologico europei, quali la francese Ecocert, l’italiana ICEA, la britannica Soil Association e la belga Ecogarantie. Il secondo è NaTrue, nato da organismi certificatori nazionali come l’italiano CCPB, lo svizzero Bio.Inspecta e il tedesco Ecocontrol. Grazie ai due disciplinari è possibile, dunque, valutare in base alla quantità di ingredienti naturali i prodotti che scegliamo, indirizzarsi verso un acquisto consapevole dei prodotti.
Se invece si volesse optare per un regalo più tradizionale, si potrebbero scegliere libri come “La difesa dell’ambiente in Italia. Storia e cultura del movimento ecologista» di Roberto della Seta, «Laura Conti. Alle radici dell’ecologia» di Chiara Certomà, «Il bene comune della Terra» della filosofa ambientalista Vandana Shiva, «La casa naturale dalla A alla Z» di Daniela Geravini, «Filosofia ambientale» di Piergiacomo Pagano.
Infine, ulteriore consiglio per chi desiderasse trascorrere del tempo con la propria mamma questa giornata speciale: perché non cenare insieme in ristoranti o agriturismi con marchio “Ecolabel”?

©RIPRODUZIONE RISERVATA

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Articoli correlati

Nuova Società - sponsor

Primo Piano