Via libera della Giunta comunale al Piano assunzioni 2022, per rinforzare la macchina comunale e che prevede anche l’assunzione di mille giovani talenti con la qualifica di funzionario.
Il Piano, spiega la vicesindaca Michela Favaro si è “reso necessario per le numerose cessazioni dal servizio e per le esigenze legate all’attuazione dei progetti legati al Pnrr. Si tratta di inserimenti necessari per la realizzazione degli obiettivi prefissati dall’amministrazione che provvederà a inserire nuovo personale in tutti i comparti in sofferenza per garantire la continuità e la qualità dei servizi comunali”.
Nel dettaglio è prevista l’assunzione di 60 educatori di asilo nido, 40 insegnanti di scuola d’infanzia; 22 assistenti sociali, 8 educatori professionali e 3 mediatori penali. Saranno inoltre convertiti in contratti a tempo indeterminato gli attuali contratti di formazione e lavoro nell’ambito della vigilanza. “Procederemo a nuovi inserimenti – precisa Favaro – anche al livello dirigenziale, per colmare, almeno in parte, la strutturale carenza di dotazione organica ridotta attualmente di circa il 50%”. In questo livello le nuove assunzioni saranno 27.
“Le risorse umane – conclude la vicesindaca – sono la componente essenziale per qualsiasi lavoro, lo sono ancora più per un ente pubblico e per l’erogazione di servizi destinati ai cittadini. Per la Città avere le persone giuste, motivate e competenti è un’assoluta priorità”.