12.4 C
Torino
venerdì, 24 Maggio 2024

Circoscrizione 3, il progetto “Il giusto approccio” offre opportunità di lavoro per i giovani

Più letti

Nuova Società - sponsor
Redazione
Redazione
Nuova Società nasce nel 1972 come quindicinale. Nel 1982 finisce la pubblicazione. Nel 2007 torna in edicola, fino al 2009, quando passa ad una prima versione online, per ritornare al cartaceo come mensile nel 2015. Dopo due anni diventa quotidiano online.

Scritto da Gabriele Druetta

«È importante avere degli spazi nei quali lavorare per mettere in atto alcune azioni». Così afferma oggi Giuseppe Giove, Coordinatore della I Commissione della Circoscrizione 3, durante la conferenza stampa di presentazione del progetto “Il giusto approccio”.
Il progetto, nato dalla sinergia tra Progetto Marconi ed Idea Lavoro e con il contributo della Circoscrizione 3 – con soddisfazione anche da parte della presidente Francesca Troise – ha deciso di osare, cercando di offrire delle reali opportunità di lavoro ai giovani del territorio. Il punto di forza è stato l’idea di partire dalla mappatura delle imprese, fatta l’anno scorso nella prima fase, per ricercare quale fosse l’offerta di lavoro. Una delle particolarità di questo progetto è stata infatti quella di concentrarsi molto sull’offerta, e non solo sulla domanda, come spesso viene fatto.
Successivamente è stato messo online il bando e, alla scadenza, erano cinquanta le candidature.
Dopo la prima fase di selezione, i ragazzi rimasti erano sedici (di quelli non selezionati venti non rispettavano i criteri e altri nel frattempo avevano trovato lavoro).
Ai candidati sono stati offerti un corso di sicurezza e alcuni incontri con una psicologa.
Infine i sedici ragazzi hanno incontrato le imprese in una giornata di speed date.
Le aziende – Universo Bimbo, BioBottega, B-Evolution, La tana di White – hanno selezionato quattro tirocinanti per un periodo di tre mesi, che scadranno a gennaio con possibilità di proroga.
Le aziende si dicono soddisfatte del progetto e del lavoro della Circoscrizione 3, la quale -come affermato dalla Presidente Francesca Troise – si dice disponibile a continuare il percorso intrapreso, magari incrementandolo, e che spera di essere di esempio ad altre iniziative simili presenti in città.

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Articoli correlati

Nuova Società - sponsor

Primo Piano