Avrebbero dovuto esibirsi per una performance pubblica e pacifica in piazza Carignano davanti all’ingresso dell’omonimo teatro, mentre al suo interno, sul palco, andava in scena lo spettacolo “Circa” del Festival Torino Danza, al quale hanno assistito i ministri europei della Cultura.
Eppure, ai membri dell’assemblea della Cavallerizza 14:45, «anche se incensurati e muniti di regolare biglietto», non è stato possibile nemmeno entrare.
Anche gli spettatori sono stati tutti accompagnati all’esterno dalle forze dell’ordine che presidiavano la piazza per l’arrivo del ministri e, da quanto si apprende dal comunicato dell’Assemblea Cavallerizza, le cause «sarebbero inesprimibili motivazioni di sicurezza».
Il presidio «comunicativo e di volantinaggio», organizzato da tempo con lo scopo di informare e sensibilizzare i cittadini sull’importanza e la tutela della Cavallerizza Reale di Torino, (dichiarata dall’Unesco patrimonio dell’umanità), è stato quindi spostato in piazza Castello al seguito di artisti, cavalli e cavalieri.
Prima però, i membri dell’Assemblea, sono riusciti a distribuire i volantini anche fuori dal cordone delle forze dell’ordine che blindavano piazza Carignano, consegnandoli anche al ministro Dario Franceschini e al presidente della Regione Piemonte Sergio Chiamparino.
Esagerate le precauzioni prese dal Comune secondo l’Assemblea Cavallerizza: «Questa la risposta Reale dell’Assemblea Cavallerizza 14:45 alla Cultura virtuale che si chiude nelle stanze, nelle Regge, nei Palazzi ed esclude i cittadini dai suoi processi e dalla sua fruizione».