23.3 C
Torino
lunedì, 15 Luglio 2024

Cambi di residenza, a Torino possibili anche ai Caf

Più letti

Nuova Società - sponsor
Redazione
Redazione
Nuova Società nasce nel 1972 come quindicinale. Nel 1982 finisce la pubblicazione. Nel 2007 torna in edicola, fino al 2009, quando passa ad una prima versione online, per ritornare al cartaceo come mensile nel 2015. Dopo due anni diventa quotidiano online.

Da lunedì 10 ottobre sarà possibile presentare domanda di cambio indirizzo o di residenza anche tramite i Centri di Assistenza Fiscale convenzionati. 

Entra quindi nel vivo un nuovo tassello del piano predisposto in questi mesi dall’assessorato ai Servizi Civici – che in una prima fase avrà carattere sperimentale – per restituire ai torinesi servizi più efficienti e vicini al cittadino, utilizzando in questo caso una rete di sportelli presenti in maniera capillare sul territorio. 

I CAF interessati, in totale 102 sedi appartenenti a 12 sigle diverse, hanno stipulato nelle scorse settimane un’apposita convenzione con la Città di Torino che regola i termini per l’erogazione del servizio, che riguarderà lo svolgimento di funzioni istruttorie relative alla trasmissione dei cambi di residenza e indirizzo. 

Il servizio sarà gratuito per i cittadini, mentre il Comune riconoscerà ai CAF un corrispettivo compreso tra 20 e 30 euro a domanda, legato al numero di pratiche corrette e complete che saranno trasmesse all’anagrafe. 

“La convenzione con i CAF andrà a ridurre sensibilmente i tempi di prenotazione e presentazione delle nuove pratiche di cambio residenza e indirizzo, che avendo la supervisione degli addetti dei Centri sulla loro correttezza e completezza, saranno registrate più rapidamente dal personale dell’anagrafe” – ha sottolineato l’assessore ai Servizi civici della Città di Torino Francesco Tresso -. La riduzione dei tempi di registrazione delle nuove pratiche permetterà di iniziare ad erodere l’arretrato pregresso, per giungere rapidamente a tempistiche più consone all’erogazione di questo importante servizio”.

Tutte le informazioni sul servizio e sui CAF convenzionati con la Città presso cui è possibile richiedere un appuntamento sono disponibili alla pagina web http://www.comune.torino.it/anagrafe/an_caf.shtml.

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Articoli correlati

Nuova Società - sponsor

Primo Piano