25.7 C
Torino
lunedì, 15 Luglio 2024

Calano le polveri sottili, Euro 5 tornano a circolare

Più letti

Nuova Società - sponsor
Redazione
Redazione
Nuova Società nasce nel 1972 come quindicinale. Nel 1982 finisce la pubblicazione. Nel 2007 torna in edicola, fino al 2009, quando passa ad una prima versione online, per ritornare al cartaceo come mensile nel 2015. Dopo due anni diventa quotidiano online.

La presenza di polveri sottili nell’aria di Torino è tornata in questi giorni sotto i livelli di attenzione: da domani, martedì 26 gennaio, gli autoveicoli ad alimentazione diesel Euro 5 e a benzina Euro 1 potranno pertanto tornare a circolare. Per il trasporto merci (categorie N1, N2, N3) verrà meno il divieto di circolazione dei veicoli diesel Euro 3 e Euro 4 dalle 8 alle 19 (nei giorni festivi dalle 8.30 alle 14 e dalle 16 alle 19).

Torneranno quindi in vigore le sole misure permanenti: gli autoveicoli Euro 0 (tutte le alimentazioni: benzina, diesel, metano, gpl) per il trasporto persone o merci saranno fermi tutto il giorno (compresi i giorni festivi), per i diesel il divieto è esteso agli Euro 1 e agli Euro 2. Fino al 31 marzo 2021 la circolazione sarà vietata anche per ciclomotori e motocicli Euro 0 e i veicoli diesel Euro 3 e Euro 4, per il trasporto di persone o merci, dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 19. 

Si ricorda che in considerazione dell’attuale stato di emergenza sanitaria, dall’11 gennaio al 31 gennaio 2021 è in vigore l’Ordinanza della Giunta Regionale che specifica che la misura strutturale di limitazione delle emissioni dei veicoli Euro 4 Diesel è applicata con l’esclusione degli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità (tra cui l’accompagnamento dei figli presso le istituzioni scolastiche) o d’urgenza ovvero per motivi di salute o per consentire il rientro presso il proprio domicilio, dimora o residenza.

L’elenco completo delle misure antismog, delle esenzioni previste e dei percorsi stradali esclusi dai blocchi sono disponibili alla pagina www.comune.torino.it/emergenzaambientale.

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Articoli correlati

Nuova Società - sponsor

Primo Piano