14.8 C
Torino
lunedì, 27 Maggio 2024

Artissima, le opere di Cattelan fanno scandalo: Viale, Pd chiede chiarimenti al Comune

Più letti

Nuova Società - sponsor
Redazione
Redazione
Nuova Società nasce nel 1972 come quindicinale. Nel 1982 finisce la pubblicazione. Nel 2007 torna in edicola, fino al 2009, quando passa ad una prima versione online, per ritornare al cartaceo come mensile nel 2015. Dopo due anni diventa quotidiano online.

Si è aperto ieri il vernissage “Shit and Die” (letteralmente “Merda e Morte”) di Maurizio Cattelan, che nelle opere ritrae ironicamente politici e vip di Torino, cogliendone gli aspetti più buffi con caricature anche non troppo velate. Opere che hanno riscosso successo dalla maggior parte dei soggetti ritratti, come il sindaco di Torino Piero Fassino che ha anche ringraziato l’artista.
Le opere d’arte esposte nel prestigioso Palazzo Cavour alla mostra promossa da Artissima però, non sono piaciute a tutti.
A finire sotto accusa, le opere sicuramente meno ironiche e più controverse di “Shit and Die” che riproducono in senso controverso e provocatorio le immagini della visione di sesso e morte di Cattelan, per lanciare il messaggio secondo cui “tutti prima o poi dobbiamo morire”.
L’idea non è piaciuta al consigliere comunale Silvio Viale, Partito Democratico, che dal Palazzo di Città chiede un “Question Time” per sapere se il Comune abbia concesso o meno il Patrocinio alla mostra e in caso, di  ritirarlo ufficialmente.
 
cattelan

Maurizio Cattelan

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Articoli correlati

Nuova Società - sponsor

Primo Piano