2.5 C
Torino
sabato, 7 Dicembre 2024

Archi Gonfiabili e l'utilizzo nel mondo sportivo

Più letti

Nuova Società - sponsor
Redazione
Redazione
Nuova Società nasce nel 1972 come quindicinale. Nel 1982 finisce la pubblicazione. Nel 2007 torna in edicola, fino al 2009, quando passa ad una prima versione online, per ritornare al cartaceo come mensile nel 2015. Dopo due anni diventa quotidiano online.

Gli archi gonfiabili sono delle strutture pressostatiche che vengono gonfiate prendendo aria dall’esterno e cercando di mantenere la struttura gonfiabile ad una certa pressione in modo da assicurarne il mantenimento a livello di forma. Affinchè rimangano sempre con la stessa forma, è necessario che la pressione generata da un soffiatore elettrico sia costante; chiaramente strutture come gli archi gonfiabili possono essere personalizzate sulla base delle richieste del cliente e in base al contesto dove verranno inseriti.
Da anni gli archi gonfiabili vengono utilizzati in manifestazioni sportive di vario genere quali ad esempio il Giro d’Italia: il giro d’Italia è una delle manifestazioni di ciclismo a tappe più importanti al mondo insieme al Tour de France. Il Giro d’Italia si svolge nel periodo solitamente fra Maggio e Giugno e si sfidano i più importanti ciclisti del mondo con l’obiettivo di vincere la maglia rosa. Il Tour de France invece si svolge poco dopo la fine del giro d’Italia (nel periodo fra Giugno e Luglio) e in questa manifestazione l’obiettivo dei corridori è quello di vestire la maglia gialla fino alla fine della corsa: l’evento (come lo dice il nome stesso) si svolge in Francia.
Durante queste due manifestazioni l’uso degli archi gonfiabili pubblicitari è consolidato ormai da anni soprattutto per quanto riguarda il momento più importante di ogni tappa, ovvero l’arrivo finale il momento in cui i corridori passano sotto di esso e vincono la tappa.
Oltre che nelle manifestazioni ciclistiche, gli archi gonfiabili vengono utilizzati di frequente anche durante le gare di motocross, disciplina motociclistica che viene praticata all’interno dei crossodromi: anche durante questi eventi è frequente vedere al traguardo archi gonfiabili sotto cui passano i motociclisti sia al momento della partenza che in quello più importante dell’arrivo.
Anche nel campo dell’atletica e delle maratone strutture gonfiabili come gli archi vengono impiegati sempre più spesso nella parte di pista o percorso sotto cui i corridori passano al momento dell’arrivo e della partenza.
Come abbiamo visto l’utilizzo dei gonfiabili nel mondo sportivo è molto diffuso e nel corso degli anni è diventato sempre più massiccio; l’utilizzo di queste tipologie di strutture permette infatti elevati livelli di visibilità ai brand che li utilizzano.
L’elevata visibilità è dovuta non solo al fatto che queste strutture sono piuttosto grandi e permettono ai marchi di risaltare, ma soprattutto al fatto che vengono installate nei momenti più importanti (arrivo e partenza) delle varie tipologie di eventi sportivi  e quindi sia nei momenti precedenti la gara che durante e dopo migliaia di persone (per non dire milioni nel caso di eventi trasmessi in televisione) vedono gli archi e i brand rappresentati sopra gli stessi.
L’alto grado di personalizzazione e la visibilità che hanno a seconda della portata dell’evento, permettono sia ad aziende medio-piccole che di grandi dimensioni di poterli sfruttare a loro piacimento e di farli diventare degli ottimi strumenti pubblicitari in contesti che permettono di raggiungere tanti utenti.

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Articoli correlati

Nuova Società - sponsor

Primo Piano