11.7 C
Torino
lunedì, 16 Settembre 2024

“Aiutami a vedere”. Non vedenti e distanziamento sociale

Più letti

Nuova Società - sponsor
Redazione
Redazione
Nuova Società nasce nel 1972 come quindicinale. Nel 1982 finisce la pubblicazione. Nel 2007 torna in edicola, fino al 2009, quando passa ad una prima versione online, per ritornare al cartaceo come mensile nel 2015. Dopo due anni diventa quotidiano online.

L’Associazione Pro Retinopatici e Ipovedenti (A.p.r.i.-onlus) avvia una campagna di sensibilizzazione mirata ad affrontare l’emergenza Covid 19 e il conseguente distanziamento sociale di almeno 1 metro. Per i non vedenti risulta oggettivamente difficoltoso valutare e mantenere tale distanza. 
La campagna promuove pertanto il messaggio “Aiutami a vederti” accompagnato da un visual che rappresenta due individui stilizzati separati da una linea orizzontale di un metro. 
Uno dei due soggetti appare bendato e con un bastone bianco da non vedente. Si tratta dunque di un invito rivolto a tutti i cittadini. Il virus è un nemico comune ed è invisibile ma se mi aiuti a vederti, insieme, possiamo difenderci.
Il messaggio in realtà ha un respiro più ampio e mira a sensibilizzare tutti a una maggior attenzione nei confronti di chi ci sta intorno e che potrebbe aver bisogno del nostro aiuto non solo per rispettare le distanze ma anche in altre situazioni come ad esempio identificare il posto giusto su un autobus, attraversare la strada o entrare in un edificio pubblico.

“La nostra intenzione è quella di allargare questa comunicazione sociale in tutta Italia” – afferma Marco Bongi, presidente di APRI-onlus – “Ci giungono infatti quotidianamente telefonate da disabili visivi preoccupati e timorosi per eventuali multe o intolleranza da parte dei passanti. Abbiamo quindi stampato questi materiali a nostre spese e senza attendere eventuali finanziamenti o fondi che tardano ad arrivare”. 

La campagna sarà veicolata attraverso locandine che verranno affisse presso vari esercizi pubblici (negozi, farmacie, supermercati) e sui mezzi del trasporto pubblico torinese. Saranno inoltre realizzati adesivi con la medesima raffigurazione che gli interessati potranno applicare su borse, magliette, zaini o su qualsiasi supporto che ne consenta la visibilità.

Chiunque potrà aderire alla campagna di sensibilizzazione richiedendo gli adesivi o le locandine a
A.P.R.I ONLUS (Associazione pro retinopatici ipovedenti)
Via Nizza, 151 – 10126 Torino (TO)
Tel: 0116648636 – email: apri@ipovedenti.it

I materiali potranno altresì essere scaricati e stampati dalla home page del sito internet:

www.ipovedenti.it

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Articoli correlati

Nuova Società - sponsor

Primo Piano