Rimborsopoli, a due giorni dall'udienza, i consiglieri cercano patteggiamenti e riti alternativi

Più letti

Nuova Società - sponsor
Redazione
Redazione
Nuova Società nasce nel 1972 come quindicinale. Nel 1982 finisce la pubblicazione. Nel 2007 torna in edicola, fino al 2009, quando passa ad una prima versione online, per ritornare al cartaceo come mensile nel 2015. Dopo due anni diventa quotidiano online.

È iniziato il conto alla rovescia. Tra due giorni infatti i 39 consiglieri coinvolti nello scandalo Rimborsopoli dovranno presentarsi davanti al giudice per le indagini preliminari, Roberto Ruscello, e così impazzano i patteggiamenti.
Roberto Cota, l’illegittimo governatore, ha chiesto il giudizio immediato. E gli altri lo seguono a ruota, cercando di trattare su patteggiamenti e riti alternativi.
A scegliere la prima strada Michele Marinello, Gianfranco Novero, Elena Maccanti e Giovanna Quaglia.
Gli altri propendono per il dibattimento, insomma il giocarsi il tutto per tutto in aula.
In ogni caso tutti gli esponenti leghisti hanno deciso di risarcire quanto contestatogli dai pubblici ministeri, maggiorato del 30%: assegni circolari da versare alla Tesoreria della Regione Piemonte.
L’iniziativa era partita da Luca Pedrale: «Per evitare strumentalizzazioni ho deciso di restituire le spese dei rimborsi per l’attività istituzionale e politica, con la maggiorazione del 30 per cento, che mi vengono contestati dall’autorità giudiziaria», ha detto l’ex capogruppo del Pdl.
«Restituisco al Consiglio Regionale i miei rimborsi personali per 28.530 euro e 31.849 euro che sono le spese contestate al gruppo ex Pdl ma che mi vengono addebitate in quanto capogruppo. Non è assolutamente un’ammissione di colpa perché ho sempre agito in assoluta buona fede. Non voglio poi affrontare eventuali nuove fasi giudiziarie anche con il solo lontano dubbio di aver percepito dei soldi in maniera irregolare», conclude.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Articoli correlati

Nuova Società - sponsor

Primo Piano