di G.Z.
Torna a far parlare di sé il mercato di libero scambio del Barattolo. Questa volta per il problema della sicurezza di chi frequenta la zona, dopo quanto accaduto lo scorso 10 giugno quando un’ambulanza ha fatto fatica a portare i soccorsi a un uomo colpito da un malore.
A portare la questione in Sala Rossa i consiglieri Monica Canalis, Francesco Tresso e Silvio Magliano con una richiesta di comunicazioni rivolta all’assessore Marco Giusta in cui si denuncia «la scarsa sicurezza di Canale Molassi e del parcheggio di San Pietro in Vincoli durante lo svolgimento del mercato del Barattolo il sabato mattina».
Secondo l’assessore Giusta invece «non ci sono stati impedimenti per i soccorsi ma è piuttosto vero che si sia verificato un problema di mancanza di comunicazione fra i soggetti presenti a vario titolo nell’area, sui piani predisposti per intervenire in sicurezza in caso di emergenza che prevede l’ingresso delle autoambulanze da strada del Fortino». Mentre, secondo l’assessore, chi è intervenuto il 10 giugno « non conoscendo il piano di emergenza previsto, ha deciso di utilizzare un percorso alternativo a quello predisposto. La soluzione più immediata risulta quella di una migliore e più precisa diffusione delle informazioni riguardanti le modalità da seguire in caso di emergenza a tutte quelle realtà che si affacciano su Canale Molassi» ha concluso Giusta precisando che all’associazione Vivi Balon, vincitrice del bando per la gestione dell’area che ospita il libero scambio, è già stata formalizzata una richiesta per soddisfare la necessità di creare un corridoio di sicurezza per il passaggio dei mezzi di soccorso.
Una risposta che però non ha soddisfatto i consiglieri di opposizione. «Una persona rischia di morire, c’è una tragedia sfiorata a pochi giorni dai fatti di piazza San Carlo, e lei si permette di dare la colpa ai medici che sono intervenuti? Solo un miracolo ha evitato conseguenza molto peggiori» ha commentato Monica Canalis, con l’accordo anche degli altri consiglieri che si sono augurati un intervento deciso del nuovo assessore alla sicurezza Roberto Finardi.





