15.5 C
Torino
domenica, 14 Luglio 2024

Un Natale torinese all'insegna della magia. Ecco gli eventi

Più letti

Nuova Società - sponsor
Giulia Zanotti
Giulia Zanotti
Giornalista dal 2012, muove i suoi primi passi nel mondo dell'informazione all'interno della redazione di Nuova Società. Laureata in Culture Moderne Comparate, con una tesi sul New Journalism americano. Direttore responsabile di Nuova Società dal 2020.

Non più un Natale coi fiocchi, ma un “Natale Magico”. Si presenta infatti all’insegna della magia il calendario di eventi che dal primo dicembre allieteranno le festività dei torinesi. A presentarlo questa mattina in Comune è stata la sindaca Chiara Appendino, dagli assessori Francesca Leon (Cultura) e Alberto Sacco (Turismo) e dal direttore artistico del progetto, Walter Rolfo, producer e ideatore di importanti trasmissioni televisive e spettacoli sul tema della magia.
L’impegno degli organizzatori è quello di trasformare Torino in un “castello incantato” che affascinerà bambini ed adulti. Mentre il calendario degli eventi è in via di definizione sono già sicure le location: piazza San Carlo sarà il teatro del one man show con diversi spettacoli di prestigiatori e illusionisti, piazza Solferino ospiterà un “Illusionarium”, un museo interattivo per scoprire le più grandi illusioni ottiche del mondo. In piazza Santa Rita sarà invece adibito un Close-up Theatre, con tavoli di magia che richiederanno il coinvolgimento diretto del pubblico. Al Cortile del Maglio vi sarà la sede della “Magic School”: una scuola di magia per i più piccoli, in cui i maestri racconteranno storie fantastiche di famosi prestigiatori e insegneranno giochi di prestigio.
Torna in piazza anche il Capodanno con il veglione di San Silvestro in piazza Castello e uno spettacolo degli artisti di Masters of Magic condotto dallo stesso Rolfo. Una straordinaria esibizione dal vivo coinvolgerà ballerini, artisti e illusionisti di fama internazionale, che si alterneranno sul palco.
Non mancheranno però anche una serie di appuntamenti tradizionali come i mercatini di Natale che quest’anno saranno in quattro piazze: Castello, Solferino (con pista di pattinaggio) dal 24 novembre al 6 gennaio, e Santa Rita e Borgo Dora dal 24 novembre al 23 dicembre.
Si sposta invece da piazza Castello a pizza San Calo l’albero di Natale di luci e il Calendario dell’Avvento nato dai bozzetti di Emanuele Luzzati le cui caselle saranno aperte ogni giorno alle 18.
Cinque gli appuntamenti concertistici nelle chiese e diversi gli eventi previsti anche in ospedali, case di riposo e toccherà le periferie con momenti di spettacolo in biblioteche e case del quartiere.

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Articoli correlati

Nuova Società - sponsor

Primo Piano