20.4 C
Torino
giovedì, 18 Luglio 2024

Primarie, confermati i quattro candidati. Inizia la corsa per il voto del 12 e 13 giugno

Più letti

Nuova Società - sponsor
Giulia Zanotti
Giulia Zanotti
Giornalista dal 2012, muove i suoi primi passi nel mondo dell'informazione all'interno della redazione di Nuova Società. Laureata in Culture Moderne Comparate, con una tesi sul New Journalism americano. Direttore responsabile di Nuova Società dal 2020.

E’ arrivata anche la conferma ufficiale: i candidati alle primarie del centrosinistra sono quattro. Stefano Lo Russo, Enzo Lavolta, Francesco Tresso e Igor Boni. 

Ieri sera il Coordinamento Organizzativo e di Garanzia ha proceduto alla verifica delle firme presentate in cartaceo, mentre in mattinata si è verificato l’esito delle votazioni sulla Piattaforma Partecipa messa a disposizione dal Pd nazionale. In quest’ultimo caso sono state 929 le sottoscrittori raccolte, di cui 810 quelle ritenute valide. Mentre le altre sono state scartate per via di errori nel caricamento dei documenti o perchè i votanti non erano residenti a Torino.

“Dalla verifica nel suo complesso, che è avvenuta tramite un controllo su alcuni elementi oggettivi relativamente alle modalità di raccolta delle sottoscrizioni, i candidati Stefano Lo Russo, Francesco Tresso ed Enzo Lavolta hanno comunque ampiamente superato il minimo di sottoscrizioni da presentare, ossia nell’ordine 540 tra gli iscritti PD 2019 e rinnovati nel 2020, 4000 elettori e 7000 elettori” spiegano gli organizzatori in una nota.

Oltre ai tre candidati che hanno dovuto raccogliere le firme vi è anche la la candidatura di Igor Boni formalizzata dai Radicali Italiani e da Più Europa.

“Per tale ragione, il Coordinamento Organizzativo e di Garanzia ha ufficializzato le candidature di Stefano Lo Russo, Francesco Tresso, Enzo Lavolta, Igor Boni per le Primarie del 12 e 13 giugno 2021. A breve, si chiederà ai candidati di sottoscrivere il Codice di autoregolamentazione che disciplinerà la campagna elettorale primarie del centrosinistra 2021” concludono.

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Articoli correlati

Nuova Società - sponsor

Primo Piano