14.1 C
Torino
domenica, 3 Novembre 2024

Papa Francesco non guerra di religione

Più letti

Nuova Società - sponsor
Redazione
Redazione
Nuova Società nasce nel 1972 come quindicinale. Nel 1982 finisce la pubblicazione. Nel 2007 torna in edicola, fino al 2009, quando passa ad una prima versione online, per ritornare al cartaceo come mensile nel 2015. Dopo due anni diventa quotidiano online.

di Moreno D’Angelo

In volo per Cracovia per il giubileo dei giovani Papa Francesco, commentando l’assassinio di Rouen in Normandia di un sacerdote e la sequela di atti terroristici, ha negato che sia in corso una guerra di religione.

«Non c’è guerra di religione, c’è guerra di interessi, per i soldi, per le risorse naturali, per il dominio dei popoli», precisando in modo eloquente ai cronisti che lo circondavano: «Tutte le religioni vogliono la pace, capito?». Il Papa ha poi avuto parole di ringraziamento verso il presidente francese Francois Hollande: «ha voluto collegarsi al telefono con me, come un fratello».

Intanto in Francia i rappresentanti religiosi di diverse confessioni, (cattolica,protestante, ortodossa, ebraica, bussista e islamica), ricevuti all’Eliseo, hanno richiesto una maggiore sicurezza per i luoghi di culto. Significativa la presa di posizione del rettore della Grande Moschea di Parigi Dalil Boubakeur secondo il quale sarebbe tempo per i musulmani di assumere la consapevolezza di ciò che non funziona in questa visione mondiale dell’Islam e che i musulmani di Francia prendano l’iniziativa. Ha inoltre  evidenziato la necessità che si inizi un percorso di riforme nelle istituzioni islamiche francesi e nella formazione dei religiosi.

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Articoli correlati

Nuova Società - sponsor

Primo Piano