28.2 C
Torino
mercoledì, 24 Luglio 2024

Osvaldo Napoli “arrestato” a Roma dai Forconi

Più letti

Nuova Società - sponsor
Redazione
Redazione
Nuova Società nasce nel 1972 come quindicinale. Nel 1982 finisce la pubblicazione. Nel 2007 torna in edicola, fino al 2009, quando passa ad una prima versione online, per ritornare al cartaceo come mensile nel 2015. Dopo due anni diventa quotidiano online.

di Moreno D’Angelo

Definirla una “pagliacciata” sarebbe un errore. Significherebbe ridimensionare un atto che parte da un movimento che anni fa bloccò le città minacciando pseudo rivolte dall’antico sapore golpista che culminarono anche a sassaiole contro i palazzi delle amministrazioni locali.

Accade che l’ex parlamentare di Forza Italia, oggi capogruppo al Comune di Torino, Osvaldo Napoli, viene “arrestato” come sostengono i “forconi” nel video che pubblichiamo, di fronte a Montecitorio a Roma. Mentre Napoli stava rilasciando un intervista viene prelevato dagli attivisti del movimento del cosiddetto gruppo “9 dicembre”, i quali urlano: «Basta politici. Dignità. Arrestiamoli tutti». «C’è un articolo della Costituzione che ce lo permette. Permette ai cittadini di arrestare i ladri in flagranza di reato. Arrestare i politici perché sono delinquenti».

rivendicazioneforconi

Grazie all’intervento (seppur tardivo) delle Forze dell’Ordine Napoli riesce a liberarsi e ai cronisti, evidenziando la gravità di quanto accaduto, spiega, con il suo consueto humor: «Gioco a tennis e ho ancora un bello scatto. All’inizio sono stato al gioco poi ho capito cosa stava accadendo e chi erano questi delinquenti, gente malata, organizzati e portati lì da qualcuno. Comunque – aggiunge Napoli sorridendo – un po’ di pubblicità non fa mai male e ho ricevuto tanta solidarietà».

Nonostante quanto avvenuto, possa sembrare un atto dimostrativo, il fatto è sintomatico del pesante clima in cui stiamo vivendo.

Per quanto riguarda i Forconi siamo convinti che la vera storia su chi si nasconda dietro questi personaggi non sia ancora stata scritta, ma è evidente che si colloca fuori dai parametri democratici della nostra Repubblica.

 

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Articoli correlati

Nuova Società - sponsor

Primo Piano