15.1 C
Torino
martedì, 28 Giugno 2022

Non solo Eurovision: a Torino tutto esaurito negli alberghi fino a lunedì prossimo

Più letti

Nuova Società - sponsor
Redazione
Redazione
Nuova Società nasce nel 1972 come quindicinale. Nel 1982 finisce la pubblicazione. Nel 2007 torna in edicola, fino al 2009, quando passa ad una prima versione online, per ritornare al cartaceo come mensile nel 2015. Dopo due anni diventa quotidiano online.

Si annuncia un’altra settimana straordinaria per Torino: tutto esaurito negli alberghi almeno fino lunedì prossimo, con un’occupazione delle camere che –  a oggi –  sfiora il 100%, in vista dei prossimi eventi: Salone del libro, Champions League, Giro d’Italia, oltre al Consiglio d’Europa.

L’indagine svolta da Confesercenti fra le strutture cittadine conferma che i dati dell’occupazione delle stanze hanno già superato superano quelli registrati nei giorni della manifestazione canora e – dicono gli operatori – le prenotazioni stanno continuando ad arrivare; non tanto – ormai – per il Salone, evento programmato da tempo, quanto per la partita e il giro d’Italia. Numeri in crescita anche per il Festival dell’Economia che si svolgerà fra il 31 maggio e il 4 giugno.

“Dopo il risultato dell’Eurovision – dice Giancarlo Banchieri, presidente di Confesercenti – si tratta di altri numeri straordinari, certamente dovuti alla coincidenza di tanti eventi. Ma – visto che le prenotazione continuano ad arrivare – credo che si cominci a vedere l’effetto di Eurovision: magari una parte di coloro che doveva ancora decidere per un week end turistico ha scelto Torino. Ovviamente, queste presenze faranno bene a tutto il settore del commercio e dell’accoglienza: bar, ristoranti, negozi, guide turistiche, produttori locali.

“La nostra città ha avuto una proiezione, non solo nazionale, straordinaria: ora la sfida – conclude Banchieri – è quella di dare continuità alle presenze turistiche. I grandi eventi sono indispensabili e utili a far conoscere Torino, ma non si vive di sole ‘punte’: dobbiamo fare il modo che Torino diventi sempre più attrattiva al di là degli eventi”.

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Articoli correlati

Nuova Società - sponsor

Primo Piano