Il presidente della Regione Lazio e segretario del Partito Democratico, Nicola Zingaretti, con un video messaggio su Facebook ha spiegato di avere contratto il Coronavirus. «I medici mi hanno detto che sono positivo al Covid19. Sto bene ma dovrò rimanere a casa per i prossimi giorni. Da qui continuerò a seguire il lavoro che c’è da fare. Coraggio a tutti e a presto».
«Dunque è arrivato – ha spiegato Zingaretti- anche io ho il coronavirus. Ovviamente mi attengo, e sarò seguito, in base ai protocolli previsti per tutti. Sto bene e quindi è stato scelto l’isolamento domiciliare. Continuerò da casa a seguire quello che potrò seguire tranquillamente e la mia famiglia anche sta seguendo i protocollo».
«La Asl- ha concluso Zingaretti- sta contattando le persone che in questi giorni mi sono state vicine al lavoro. Ho informato il vicepresidente della giunta regionale Leodori per mandare avanti i lavori e il vice segretario del Pd Orlando che con gli organismi in carica seguirà tutte le attività politiche. Ho sempre detto ‘niente panico, combattiamo’ e ora daro’ il buon esempio seguendo alla lettera le disposizioni dei medici e della scienza. Combatto, come è giusto fare in questo momento».
Molti i messaggi di solidarietà per il segretario dei Dem. “In bocca al lupo a Nicola Zingaretti! Forza!”. Così la leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, su twitter. “Forza Nicola Zingaretti! Più che mai decisi e uniti nel contrasto al Covid 19”, commenta il commissario europeo all’Economia Paolo Gentiloni, sempre su Twitter. “Al segretario del PD Nicola Zingaretti, positivo al virus, il mio augurio di una pronta guarigione. Non è normale fare polemica quando c’è di mezzo la salute!”, dice il segretario della Lega, Matteo Salvini.
“Esprimo la mia solidarietà al presidente Zingaretti. Gli auguro pronta guarigione. In questa fase delicata, la sinergia istituzionale con la Regione Lazio è assoluta. Fare squadra è fondamentale”, scrive la sindaca di Roma, Virginia Raggi.