17 C
Torino
giovedì, 30 Maggio 2024

Meteo: caldo africano in arriva a Torino

Più letti

Nuova Società - sponsor
Redazione
Redazione
Nuova Società nasce nel 1972 come quindicinale. Nel 1982 finisce la pubblicazione. Nel 2007 torna in edicola, fino al 2009, quando passa ad una prima versione online, per ritornare al cartaceo come mensile nel 2015. Dopo due anni diventa quotidiano online.

di Fabrizio Petrarulo

Sempre più primule fuori stagione sbocciano in Piemonte. Stamattina si sono registrate temperature assolutamente anomale: 22 gradi a Frabosa Sottana nel cunese, 18,5 gradi a Crodo (Verbano Cusio Ossola) e 18 a Pino Torinese. Responsabile di questa ondata di caldo primaverile è un promontorio anticiclonico africano.
Un termine tecnico che indica una zona atmosferica caratterizzata da alta pressione. Il bel tempo si attenuerà domani per il transito di aria fredda in arrivo dalle isole britanniche , ma già da mercoledì l’Arpa (Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale), prevede un netto rialzo delle temperature, anche oltre ai 20 gradi, con folate di vento caldo ( foehn). Gli sbalzi di temperatura non attenuano le preoccupazioni degli agricoltori piemontesi per la mancanza di pioggia che persiste ormai da mesi.

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Articoli correlati

Nuova Società - sponsor

Primo Piano