di Valentina Consiglio
Anche quest’anno, l’Alleanza delle Cooperative Italiane Comunicazione sarà tra i protagonisti del Salone Internazionale del Libro di Torino, convinta di dover contribuire insieme agli editori indipendenti, alle librerie, al Salone stesso, alle Istituzioni Nazionali, Regionali e Comunali, come significativa realtà sociale ed imprenditoriale del Paese, alla promozione del libro e della lettura, alla tutela della bibliodiversità e alla crescita culturale dei cittadini.
“Visionari, Inclusivi, Indipendenti: Cooperativi!” saranno le parole chiave che descriveranno i valori dell’Alleanza e la presenza nella filiera editoriale, come nella scuola, nella promozione della lettura, nella progettazione e gestione di nuove modalità per far crescere tramite la cultura, il libro, la scrittura, la lettura una società inclusiva e accogliente.
Dal 18 al 22 maggio, nello stand D12-E11 | Padiglione 1, l’Alleanza delle Cooperative Italiane Comunicazione sarà infatti presente attivamente per favorire un proficuo confronto con gli operatori del settore e per coinvolgere il pubblico alla continua scoperta di idee e progetti innovativi.
Oltre 20 le cooperative coinvolte con quasi 60 iniziative e 13 case editrici cooperative presenti. Cinque giorni per dare spazio e voce al mondo della cooperazione, all’insegna della promozione dell’editoria indipendente e di qualità, della lettura, del pluralismo nella produzione e nella fruizione editoriale e culturale.
Alleanza delle Cooperative Italiane Comunicazione
L’Alleanza delle Cooperative Italiane (AGCI, Confcooperative e Legacoop) associa 39 mila imprese, rappresenta oltre il 90% del mondo cooperativo italiano per persone occupate (quasi 1,2 milioni), per fatturato realizzato (140 miliardi di euro) e per soci (oltre 12 milioni).
Il Settore Alleanza delle Cooperative Italiane Comunicazione, rappresenta più di 400 cooperative che operano nell’ambito dell’editoria, dell’informazione, della comunicazione, dell’educazione ai media.
In allegato il comunicato stampa e le principali iniziative.