19.6 C
Torino
martedì, 23 Luglio 2024

La Cisl compie 70 anni

Più letti

Nuova Società - sponsor
Redazione
Redazione
Nuova Società nasce nel 1972 come quindicinale. Nel 1982 finisce la pubblicazione. Nel 2007 torna in edicola, fino al 2009, quando passa ad una prima versione online, per ritornare al cartaceo come mensile nel 2015. Dopo due anni diventa quotidiano online.

La Cisl compie domani, 30 aprile, settant’anni. La Confederazione Italiana Sindacati Lavoratori fu infatti fondata a Roma il 30 aprile 1950 al Teatro Adriano di Roma in un’Assemblea generale a cui parteciparono i delegati della LCgil, della Fil e della Ufail. Primo Segretario Generale fu eletto GiulioPastore, leader della corrente sindacale cristiana dopo la scomparsa di Achille Grandi.

“La nostra organizzazione – spiega il segretario generale della Cisl Piemonte, Alessio Ferraris – ha settant’anni di storia. Un cammino contrassegnato dalla coerenza ai nostri principi. Tra i più importanti, la lealtà nei confronti dei nostri associati e l’autonomia dai partiti politici. Questa indipendenza ci ha consegnato una libertà di azione che ci ha permesso sempre, e ci permettono anche oggi, di dire e fare ciò che pensiamo sia utile per difendere, in ogni modo e forma, gli interessi dei nostri iscritti. Come stiamo cercando di fare adesso in questo momento di estrema difficoltà per il Paese e per gli italiani e in cui c’è la necessità di ripartire e ricostruire”.

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Articoli correlati

Nuova Società - sponsor

Primo Piano