2.3 C
Torino
martedì, 3 Dicembre 2024

Ivrea, CasaPound intitola una via ai Martiri delle Foibe

Più letti

Nuova Società - sponsor
Redazione
Redazione
Nuova Società nasce nel 1972 come quindicinale. Nel 1982 finisce la pubblicazione. Nel 2007 torna in edicola, fino al 2009, quando passa ad una prima versione online, per ritornare al cartaceo come mensile nel 2015. Dopo due anni diventa quotidiano online.

“Via Martiri delle Foibe”: così CasaPound ha intitolato, con un’azione simbolica, una via del centro di Ivrea, agli italiani trucidati sul confine orientale. Un’iniziativa per denunciare una certa «immobilità da parte dell’amministrazione» per quanto riguarda il Giorno del Ricordo.

«Avvalendomi di quanto stabilito nella Legge n. 92 del 30 marzo 2004, che istituisce il 10 febbraio di ogni anno come solennità civile dedicata alla memoria dei martiri giuliano-dalmati trucidati dalle schiere titine, ormai un anno fa ho richiesto al sindaco di Ivrea, mediante lettera scritta, di dedicare ai Martiri delle Foibe una via od una piazza della nostra città. La mia richiesta è stata completamente ignorata», spiega Igor Bosonin, responsabile di CasaPound per il Canavese.

«Ad Ivrea, infatti, fino ad oggi nessuno spazio pubblico è stato dedicato ai martiri italiani trucidati per ordine del Maresciallo Tito. Con la nostra simbolica azione vogliamo colmare questa vergognosa lacuna e riportare l’attenzione delle istituzioni su un tema su cui non è più possibile soprassedere. Speriamo vivamente che il nostro sindaco non voglia unirsi alle infami schiere che per decenni hanno nascosto gli eccidi avvenuti a guerra finita sul fronte orientale», conclude Bosonin.

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Articoli correlati

Nuova Società - sponsor

Primo Piano