11.7 C
Torino
lunedì, 16 Settembre 2024

Germania, la Corte Costituzionale salva il “fondo salva-stati”

Più letti

Nuova Società - sponsor
Redazione
Redazione
Nuova Società nasce nel 1972 come quindicinale. Nel 1982 finisce la pubblicazione. Nel 2007 torna in edicola, fino al 2009, quando passa ad una prima versione online, per ritornare al cartaceo come mensile nel 2015. Dopo due anni diventa quotidiano online.

di Alessandra Del Zotto
L’Italia e i paesi “deboli” dell’area euro possono tirare un sospiro di sollievo. La corte costituzionale tedesca ha confermato la validità del cosiddetto “piano salva-stati”, ovvero il meccanismo europeo di Stabilità, Esm.
Oggi infatti, dopo che nel settembre scorso si erano già espressi positivamente a riguardo, le toghe (letteralmente) rosse tedesche hanno rigettato il ricorso presentato da circa diecimila cittadini tra politici, associazioni e privati che avevano impugnato il meccanismo europeo sostenendo che a farne le spese sarebbe stata l’indipendenza del parlamento tedesco in materia economica.
«L’autonomia di bilancio del Bundestag è sufficientemente salvaguardata» ha però sentenziato la corte costituzionale tedesca stabilendo la validità dell’Esm, il fondo speciale messo a disposizione dei paesi in difficoltà della zona euro. Tra cui, immancabile, spunta anche l’Italia. I giudici tuttavia hanno sottolineato che qualsiasi incongruenza sull’utilizzo del contributo pari a 190 miliardi – 700 complessivi – messi a disposizione da Berlino dovrà essere discussa e approvata in parlamento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Articoli correlati

Nuova Società - sponsor

Primo Piano