Il vicepresidente del Gruppo Partito Democratico in Consiglio regionale, Raffaele Gallo chiede che il bonus Piemonte venga distribuito a più categorie.
“Il Presidente Cirio ci ha chiesto di stralciare il Bonus Piemonte dal ddl Riparti Piemonte che sarà approvato in un secondo momento. Oggi inizieranno i lavori per approvare il provvedimento lunedì”. “Diciamo sì all’approvazione del bonus Piemonte lunedì – continua Gallo- ma chiediamo che venga ampliata la platea degli aventi diritto! Il bonus Piemonte deve essere esteso a tutte le categorie merceologiche rimaste chiuse a causa del Covid 19. Devono essere corrette almeno le principali storture dell’impianto disegnato dalla Giunta Cirio, stanziando almeno ulteriori dieci milioni di euro” afferma il Vice Presidente del Gruppo Pd.
“Il disegno di legge della Giunta Cirio – spiega Gallo – esclude, infatti, dal” bonus Piemonte” molte categorie tra le più colpite collegare a settori quale turismo e commercio! Per tutte queste siano stanziate subito le risorse. Il Pd pensa alle attività collegate al turismo e escluse dalla Giunta Cirio: le agenzie di viaggio che avranno difficoltà a gestire un turismo, limitato dalle disposizioni legate all’emergenza, gli hotel, i bed and breakfast e le guide turistiche.
Inoltre le librerie e cartolibrerie alle quali Cirio ha impedito di aprire, nonostante le chiare disposizioni del Governo, i cinema che non si sa quando apriranno, i benzinai, i tatuatori che non sono inseriti insieme agli estetisti e parrucchieri, il terzo settore che ha bisogno di un forte sostegno e che lo ha manifestato pubblicamente.
“Ad oggi in tutto il Riparti Piemonte non esistono sostegni per il terzo settore”
“Questi sono gli esclusi da Cirio e dalla Lega che da noi, come Partito Democratico, saranno tutelati con emendamenti dedicati. Già lunedì tutti gli esclusi devono essere inseriti immediatamente nella platea di coloro ai quali andrà il bonus e devono essere stanziate le risorse necessarie”, conclude Gallo.