15 C
Torino
domenica, 15 Settembre 2024

Coronavirus: positivi tre dipendenti del Comune di Torino, uno è un vigile

Più letti

Nuova Società - sponsor
Giulia Zanotti
Giulia Zanotti
Giornalista dal 2012, muove i suoi primi passi nel mondo dell'informazione all'interno della redazione di Nuova Società. Laureata in Culture Moderne Comparate, con una tesi sul New Journalism americano. Direttore responsabile di Nuova Società dal 2020.

Sono tre i casi di positività al Coronavirus riscontrati tra i dipendenti comunali di Torino (uno alla Divisione Servizi Finanziari, uno tra il Corpo di Polizia Municipale, uno nei Servizi culturali e Sistema informativi).

A renderlo noto è il direttore del personale Beppe Ferrari nel corso di una commissione consiliare congiunta tra Prima, Terza e Controllo di Gestione in cui si sono illustrate le misure che il Comune ha adottato per evitare il diffondersi del virus tra i suoi uffici e il suo personale.

Dal 20 febbraio scorsi infatti sono state numerose le circolari interne diffuse per adeguare i comportamenti sul lavoro all’emergenza sanitaria. Prima riducendo riunioni e conferenze in cui si richiedeva la presenza di troppo personale nella stessa sala e intensificando le operazioni di pulizia dei locali. Dal 9 marzo invece i dipendenti provenienti da fuori comune sono stati messi in smartworking, mentre tutti sono invitati a usufruire di ferie, permessi e congedi.

Degli 8.642 dipendenti del Comune di Torino, al 24 marzo 2020 risultano presenti in sede 1.385 persone (16%), 2.695 in smart working (31%), 808 in malattia, 691 in ferie, 3.063 assenti per altre causali (legge 104, congedi, ecc.).

Mentre Ferrari ha precisato che il 20 marzo sono state consegnate ulteriori mascherine a Polizia Municipale e Assistenza. Sono state fornite 230 mascherine FFP2 e FFP3 e oltre 2.000 mascherine chirurgiche. Nonostante sia i consiglieri Aldo Curatella (Gruppo Misto) e Maria Grazia Grippo (PD) abbiano fatto notare di aver raccolto segnalazioni dei vigili urbani che lamentano di avere poche mascherine a disposizione.

Per quanto riguarda la pulizia degli uffici, sono già stati stanziati ulteriori fondi, ma al momento si preferisce tenere chiusi gli uffici vuoti e concentrare gli interventi di pulizia nei locali aperti al pubblico. I cantieri, sono stati chiusi e messi in sicurezza tutti quelli della Città: sono attivi solo emergenza e manutenzione ordinaria.

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Articoli correlati

Nuova Società - sponsor

Primo Piano