27.6 C
Torino
martedì, 16 Luglio 2024

Come lucidare il parquet con la cera fai da te

Più letti

Nuova Società - sponsor
Redazione
Redazione
Nuova Società nasce nel 1972 come quindicinale. Nel 1982 finisce la pubblicazione. Nel 2007 torna in edicola, fino al 2009, quando passa ad una prima versione online, per ritornare al cartaceo come mensile nel 2015. Dopo due anni diventa quotidiano online.

di Vanna Sedda
Se siete alla ricerca di un prodotto naturale ed ecologico per lucidare il parquet, ecco come preparare una cera fai da te in modo facile ed economico, che non danneggi la superficie.
Gli ingredienti che vi servono sono pochi e a basso costo, li potete trovare per pochi euro in erboristeria o nei negozi di articoli naturali:
4 cucchiai rasi di cera naturale
4 cucchiai rasi di cera d’api
un misurino di olio essenziale di lino
mezzo bicchiere aceto bianco o di mele
Mettete tutti gli ingredienti in una ciotola di plastica o di vetro e mescolate benecon un cucchiaio di legno. Versate il composto in un pentolino e fatelo sciogliere a fiamma bassa. Riponetelo in un contenitore di vetro che metterete in frigorifero per un paio d’ore, finchè la cera non si solidifichi.
Potete ora procedere a lucidare il parquet, distribuendo sul pavimento una dose sufficiente di cera, in modo uniforme, aiutandovi con lo spazzolone e uno straccio. Fate agire qualche minuto, poi strofinate il pavimento con un panno privo di lanugine.
La cera si conserva perfettamente lontano dalle fonti di calore e dalla luce diretta in un luogo fresco e asciutto, dentro un contenitore con chiusura ermetica.

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Articoli correlati

Nuova Società - sponsor

Primo Piano