1.8 C
Torino
lunedì, 2 Dicembre 2024

Codacons presenta istanza a Toninelli: “Trasparenza sull'analisi costi-benefici Tav”

Più letti

Nuova Società - sponsor
Redazione
Redazione
Nuova Società nasce nel 1972 come quindicinale. Nel 1982 finisce la pubblicazione. Nel 2007 torna in edicola, fino al 2009, quando passa ad una prima versione online, per ritornare al cartaceo come mensile nel 2015. Dopo due anni diventa quotidiano online.

E’ stata presentata da Codacons una istanza d’accesso urgente agli atti per chiedere al Ministero dei trasporti la massima trasparenza sull’analisi costi-benefici della Torino-Lione che il ministro Danilo Toninelli aveva commissionato e i cui risultati sono già sul suo tavolo, ma sono segretati.
«Non esiste alcun motivo per cui il M5S debba tenere nascosti ai cittadini i risultati di una ricerca di importanza fondamentale per il paese e per il futuro dell’opera – spiega il presidente di Codacons Carlo RienziAl contrario si palesa un interesse legittimo e diffuso degli utenti rappresentati dal Codacons ad ottenere visione dell’analisi disposta dal Mit, e in tal senso presentiamo formale istanza d’accesso al dicastero sulla base della legge 241/90».
Ma Codacons non si ferma qui: infatti se dal dossier dovesse risultare un parere favorevole alla Tav «qualsiasi provvedimento del Governo volto a sospendere, rallentare o bloccare i lavori sarà oggetto di ricorso a Tar per palese illegittimità» concludono.

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Articoli correlati

Nuova Società - sponsor

Primo Piano