20.4 C
Torino
giovedì, 18 Luglio 2024

Cisl, Luca Caretti nuovo segretario generale del Piemonte

Più letti

Nuova Società - sponsor
Redazione
Redazione
Nuova Società nasce nel 1972 come quindicinale. Nel 1982 finisce la pubblicazione. Nel 2007 torna in edicola, fino al 2009, quando passa ad una prima versione online, per ritornare al cartaceo come mensile nel 2015. Dopo due anni diventa quotidiano online.

Luca Caretti, 54 anni il prossimo 1 luglio, è il nuovo segretario generale della Cisl Piemonte. Lo ha eletto, con 91 voti su 94, il consiglio generale della Cisl regionale.
Nato a Premosello Chiovenda e residente a Cambiasca, nella provincia di Vco, padre di tre figli, Caretti, prima di essere eletto nel marzo del 2013 segretario generale della Cisl Piemonte Orientale, è stato per sei anni al vertice della Cisl del Verbano Cusio Ossola. Componente del Consiglio generale Cisl Confederale dal 2013, nel dicembre del 2016 è stato nominato membro del Comitato nazionale transfrontalieri. A novembre 2019 è entrato nella segreteria regionale Cisl, diventandone segretario generale aggiunto nel marzo 2022.
“Mi impegnerò – spiega Caretti – per l’affermazione di un sindacato sempre più vicino alle persone, ai lavoratori e ai deboli. Raccolgo l’eredità importante di Alessio Ferraris che, oltre a dialogare in modo costruttivo con tutti i nostri interlocutori, ha saputo rinnovare e creare una squadra motivata e coesa. Nel segno della continuità politica, puntiamo a mantenere saldi i rapporti con le istituzioni, il mondo delle imprese e con Cgil e Uil. Oltre a combattere il lavoro povero e precario e a ottenere maggiori tutele per giovani e donne, – aggiunge Caretti – continueremo il confronto con la ciunta regionale per dipanare matasse importanti come la sanità, la sicurezza nei luoghi di lavoro e lo sviluppo del Piemonte”.
Con Luca Caretti compongono la nuova segreteria regionale della Cisl, Bruna Tomasi Cont, riconfermata nell’incarico, e Gianni Baratta che ritorna in segreteria regionale dopo circa un anno di assenza.

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Articoli correlati

Nuova Società - sponsor

Primo Piano