9.3 C
Torino
giovedì, 7 Novembre 2024

Carabinieri sequestrano opere d’arte contraffatte per 400mila euro, 40 denunce

Più letti

Nuova Società - sponsor
Redazione
Redazione
Nuova Società nasce nel 1972 come quindicinale. Nel 1982 finisce la pubblicazione. Nel 2007 torna in edicola, fino al 2009, quando passa ad una prima versione online, per ritornare al cartaceo come mensile nel 2015. Dopo due anni diventa quotidiano online.

C’è anche Torino tra le città in cui i carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale hanno effettuato venti perquisizioni e numerosi sequestri di opere d’arte contraffatte di artisti contemporanei che hanno coinvolto diverse gallerie d’arte anche nelle città di Bari, Roma, Pescara, Ravenna, Ferrara, Forlì, Firenze, Lecco, Mantova, Novara, Savona e Ragusa.
L’operazione, coordinata dal nucleo di Bari la cui Procura ha ordinato le perquisizioni, ha portato alla luce un’intensa rete di contraffazione e smercio di opere che coinvolge 40 persone, denunciate a vario titolo per contraffazione di opere d’arte e ricettazione, e vede tra gli autori colpiti da plagio l’artista Nino Caffè, ma anche Schifano, Borghese, Alinari, Sassu, Guidi, Dorazio, Scheggi e Vasarely.
Le opere sequestrate avrebbero fruttato oltre 400mila euro se immesse sul mercato come vere. E per farlo erano già pronti finti certificati di autenticità, con gallerie d’arte e case d’asta pronte a esporle e smerciarle. Tra gli oggetti sequestrati, oltre a dipinti e foto già pronti per la vendita, anche tavole preparatorie delle false opere, false autentiche, documenti, computer e supporti informatici.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Articoli correlati

Nuova Società - sponsor

Primo Piano