15.2 C
Torino
mercoledì, 22 Maggio 2024

Autobotti e inquinamento del’aria. Iniziativa dell’assessore Lavolta al Campidoglio con Smat e Arpa

Più letti

Nuova Società - sponsor
Redazione
Redazione
Nuova Società nasce nel 1972 come quindicinale. Nel 1982 finisce la pubblicazione. Nel 2007 torna in edicola, fino al 2009, quando passa ad una prima versione online, per ritornare al cartaceo come mensile nel 2015. Dopo due anni diventa quotidiano online.

di Moreno D’Angelo

Quanto calano i livelli di inquinamento dopo il lavaggio delle strade? L’intervento delle autobotti delle Smat per il  lavaggio delle strade nel quartiere laboratorio Campidoglio consentirà di dare una risposta grazie a una articolata  verifica dei livelli di micro polveri Pm10 prima, durante e dopo il passaggio dei mezzi. Si tratta di una  iniziativa dell’assessore all’ambiente Enzo Lavolta che coinvolge l’Arpa (Agenzia Regionale Protezione Ambientale).
L’intervento di pulizia, che proseguirà fino a tutta la giornata di domani, toccherà ben 14 km di strade in un area di circa 300mila metri quadrati.  In contemporanea sono previsti una ventina di campionamenti e circa 400 analisi da parte dei  tecnici della Smat. L’azione va a monitorare e colpire l’effetto di sollevamento del passaggio dei traffico urbano che contribuisce in modo importante sui livelli di  micro polveri nell’aria. Colpire in quanto il lavaggio dovrebbe limitare questo “sollevamento” riducendo i livelli di inquinamento dell’aria.
La scelta del Campidoglio non è casuale. Si tratta di un quartiere laboratorio che si conferma  protagonista di sperimentazioni per nuove pratiche urbane e nuove tecnologie aperte ad aziende e start up innovative.
Intanto proseguono i monitoraggi dell’aria (livelli di particolato) avviati  sabato 30 gennaio da Arpa Piemonte  la qualità dell’aria nel quartiere Campidoglio che proseguiranno fino all’8 febbraio. Questo sempre che non arrivi qualche sospirata pioggia.

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Articoli correlati

Nuova Società - sponsor

Primo Piano