5.6 C
Torino
lunedì, 24 Marzo 2025

Asilo, scarcerati gli arrestati per gli scontri. 300 gli identificati per il corteo non autorizzato

Più letti

Nuova Società - sponsor
Redazione
Redazione
Nuova Società nasce nel 1972 come quindicinale. Nel 1982 finisce la pubblicazione. Nel 2007 torna in edicola, fino al 2009, quando passa ad una prima versione online, per ritornare al cartaceo come mensile nel 2015. Dopo due anni diventa quotidiano online.

Sono trecento le persone identificate per il corteo non autorizzato di sabato scorso, degenerato in disordini a Torino. Una manifestazione autoconvocata che ha portato in piazza più di mille persone, contro lo sgombero dell’Asilo di via Alessandria, occupato da oltre vent’anni da anarchici. Le responsabilità dei trecento, che non apparterebbero solo all’area libertaria, verranno ora valutate dalla Digos, che sta visionando il materiale fotografico e video.

Intanto sono state scarcerate le undici persone arrestate durante gli scontri. Per loro il gip ha disposto come misura cautelare l’obbligo di firma: ogni giorno dovranno presentarsi in caserma.

Escono dal carcere perché praticamente erano tutti incensurati. Agli undici vengono contestati i reati di devastazione e saccheggio, resistenza e lesioni a pubblico ufficiale, lancio di ordigni esplosivi e blocco stradale in concorso.

Una nuova protesta è prevista per oggi. Alle 13 gli anarchici si sono dati appuntamento in via Garibaldi all’angolo con via Milano, a pochi metri da Palazzo di Città. Pentole e coperchi per un “presidio rumoroso contro la sindaca-sceriffa”, come è stata ribattezzata Chiara Appendino dopo lo sgombero dell’Asilo, uno dei tanti eseguiti sotto l’amministrazione pentastellata.

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Articoli correlati

Nuova Società - sponsor

Primo Piano