18.4 C
Torino
lunedì, 20 Aprile 2026

A Torino suonano le prime campanelle

Più letti

Nuova Società - sponsor
Giulia Zanotti
Giulia Zanotti
Giornalista dal 2012, muove i suoi primi passi nel mondo dell'informazione all'interno della redazione di Nuova Società. Laureata in Culture Moderne Comparate, con una tesi sul New Journalism americano. Direttore responsabile di Nuova Società dal 2020.

L’inizio ufficiale dell’anno scolastico sarà lunedì prossimo, 14 settembre, ma alcune scuole torinesi hanno anticipato il ritorno tra i banchi dopo quasi sette mesi di stop tra lockdown e pausa estiva. 

È il caso dell’istituto Nigra che in realtà ogni anno anticipa di qualche giorno la prima campanella e che nonostante le normative anti-Covid non ha rinunciato alla tradizione: “Avevamo il dovere di ripartire e abbiamo lavorato tanto per garantire la sicurezza. Agli alunni dico grazie di essere tornati. Abbiamo scelto di far arrivare per primi i ragazzi delle Medie, oggi le prime”, afferma il preside Maurizio Tomeo.

“C’è tanta emozione, c’è voglia di ricominciare, ma anche un po’ di paura – aggiunge la vicaria, Maria Cristina Rosso -. Stamattina abbiamo chiamato una classe alla volta e i ragazzini erano disinvolti, più loro delle famiglie”, aggiunge dicendosi dispiaciuta “per i genitori che non hanno potuto accompagnare in classe i propri figli”.

Anche il liceo classico D’Azeglio ha riaperto oggi agli studenti con dei corsi di recupero per tutte le classi e non solo per gli studenti con debiti. 

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Articoli correlati

Nuova Società - sponsor

Primo Piano