19 C
Torino
domenica, 19 Aprile 2026

Nuovi bandi per i contributi alle attività culturali

Più letti

Nuova Società - sponsor
Redazione
Redazione
Nuova Società nasce nel 1972 come quindicinale. Nel 1982 finisce la pubblicazione. Nel 2007 torna in edicola, fino al 2009, quando passa ad una prima versione online, per ritornare al cartaceo come mensile nel 2015. Dopo due anni diventa quotidiano online.

Nonostante i tagli in bilancio per l’assessora Francesca Leon la cultura è «un volano per la città policentrica, favorisce il confronto e lo scambio tra cittadini, artisti e operatori ed è elemento fondamentale per la valorizzazione e il potenziamento del ricco patrimonio materiale e immateriale esistente». Per questo la giunta ha annunciato questa mattina che nelle prossime settimane sarà pubblicato il bando per i contributi alle attività culturali del 2018.
Obbiettivo: sostenere le proposte culturali promosse da associazioni impegnate nel territorio. Saranno dunque selezionati quei progetti legati ai contesti e ai territori in cui si sviluppano e capaci di coinvolgere pubblici diversi, interessare il patrimonio cittadino, valorizzare spazi pubblici e privati. «L’offerta di cultura, la facilità di accesso e fruizione, la ricerca, l’innovazione e la creatività sono mezzi per contribuire allo sviluppo dei territori nonché il miglioramento della qualità della vita nella Città» spiegano dall’amministrazione.
Tre gli ambiti di appartenenza dei progetti: Musica e spettacolo, Arte contemporanea, design, scrittura e cinema e infine Patrimonio culturale, divulgazione scientifica, promozione del libro e della lettura.
Iprogetti relativi al mondo del teatro e della danza invece potranno concorrere in un loro bando dedicato, di cui sarà il Teatro Stabile il soggetto attuatore: “Attività Torino Arti Performative”.
Per giudicare i progetti verrà nominata una commissione mista composta da soggetti esterni esperti in produzione e consumi culturali e da componenti interni all’Amministrazione con ampia esperienza e conoscenza della produzione culturale.
Nel bando sono specificati i criteri di valutazione che verranno utilizzati. In particolare per incentivare le proposte rilevanti in termini di impatto e di sostenibilità economica ciascun progetto sarà finanziato per una quota non eccedente al 50% del budget totale e non potrà prevedere un budget complessivo inferiore a 6mila euro.
Le candidature potranno essere inviate solo ed esclusivamente tramite PEC, sui modelli precompilati messi a disposizione dalla Città e con firma digitale.

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Articoli correlati

Nuova Società - sponsor

Primo Piano