di Giulia Zanotti

L’esperienza del Servizio Civile nazionale e all’estero è sempre più apprezzata dai giovani. E’ aperto il bando per la ricerca di 35.203 volontari da impiegare in iniziative del Servizio Civile. (Info www.serviziocivile.gov.it).

Anche Legacoop Piemonte ha lanciato un bando per 12 progetti di servizio civile per un totale di 68 posti.

Le domande possono essere presentate da giovani con un’età compresa tra i 18 e i 28 anni compiuti, entro e non oltre le ore 14,00 del 30 giugno 2016,esclusivamente secondo le seguenti modalità:

1) con Posta Elettronica Certificata (PEC) a: [email protected]–piemont– art. 16-bis, comma 5 della legge 28 gennaio 2009, n. 2 – di cui è titolare l’interessato avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf;

2) a mezzo “raccomandata A/R”;

3) consegnate a mano presso la sede di Via Livorno 49 a Torino dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13 e dalle 14 alle 18

Possono partecipare alla selezione i giovani, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età, in possesso dei seguenti requisiti:

– cittadini italiani;

– cittadini degli altri paesi dell’Unione europea;

– cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti;

– non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

E’ possibile presentare una sola domanda per un unico progetto di servizio civile da scegliere tra quelli inseriti nei bandi delle Regioni, pena l’esclusione da tutti i progetti indicati nei bandi.

 

il bando della Legacoop