Le ATP Finals di Tennis sono l’opportunità che serviva a Torino per rilanciarsi. Ne è convinto Osvaldo Napoli, deputato e consigliere comunale di Forza Italia, che commenta così la vittoria.

«L’assegnazione a Torino delle Apt finals di tennis per il quinquennio 2012-2025 è una notizia straordinaria per la città, per il movimento tennistico e per le chances che questo evento offre al tessuto produttivo e imprenditoriale del territorio. Da tennista praticante, non posso non esprimere la mia gratitudine al presidente della Federazione, Angelo Binaghi, e al presidente del Coni, Giovanni Malagò. Ospitare le finali di tennis significa regalare alla nostra città una visibilità a livello mondiale e movimentare un circuito di interessi e di attività con ricadute che vanno ben oltre i quindici giorni di durata dell’evento».

Continua l’esponente di Forza Italia: «Osservo poi che ospitare le Apt finals consente di valorizzare una parte degli impianti realizzati per le Olimpiadi invernali del 2006. Circostanza felice, che lascia, inutile negarlo, una certa amarezza per il NO improvvido ad ospitare le olimpiadi invernali del 2026. Anche solo limitatamente ad alcune gare, sarebbe stato positivo se l’amministrazione avesse dato il proprio assenso».

Ma non è tempo per le polemiche. «Come si dice, inutile piangere sul latte versato. Ora bisogna impegnarsi tutti per una grande riuscita dell’evento tennistico e realizzare opere durevoli con ricadute e benefici per i cittadini. Ho sempre votato a favore, fin dall’inizio, per il successo di questa iniziativa come del resto ho sempre fatto, dalle Olimpiadi invernali alle Apt finals, considerando i grandi eventi sportivi occasioni preziose di crescita e di sviluppo economico e sociale», conclude Napoli.