Lunedì 28 maggio, alle 21, il Golden Palace di via Dell’Arcivescovado 18, ospiterà, nella Sala Diamante l’incontro: “Da Torino al Piemonte, contribuiti e proposte per il territorio”.

Un’iniziativa organizzata dal capogruppo in Consiglio comunale a Torino, Lista Civica, Alberto Morano, a cui interverranno Marco Cantamessa, professore ordinario del Politecnico torinese Dipartimento di Ingegneria Gestionale e della Produzione, Giancarlo Banchieri, presidente Confesercenti Piemonte e Antonio Mattio, presidente del Collegio Costruttori Edili di Torino.

«L’economia e la società dei nostri territori presentano un quadro con luci e ombre – spiegano gli organizzatori – ci sono distretti in relativa difficoltà, altri in forte ripresa, eccellenze a livello europeo coesistono con situazioni problematiche di apparente difficile soluzione».

Aggiungono: «Su tutto, pesano certo i problemi strutturali del sistema Paese, che però in Piemonte si declinano anche attraverso il fallimento del progetto Mito di integrazione del Nord Ovest e l’allargamento della forbice sociale tra la conurbazione torinese e i territori vicini».

Scopo dell’incontro, che verrà moderato da Alberto Morano, sarà quello di «offrire una opportunità di confronto aperta e libera, alla ricerca di soluzioni condivise per una nuova stagione di sviluppo, di ordinata coesione, di benessere diffuso attraverso una revisione delle leve a disposizione delle amministrazioni locali, che devono ritrovare un intelligente ruolo di promozione del territorio e delle sue energie, la capacità di mettersi al servizio della società».