È il 172esimo Punto Acqua Smat e il secondo a Druento. Il chiosco che distribuirà acqua naturale o gasata sarà collocato in piazza del Filatoio e inaugurato giovedì 31 maggio.

«L’installazione del nuovo Punto Acqua conferma l’attenzione di Smat nei confronti del territorio e ci consente di fornire un ulteriore servizio molto apprezzato dalla cittadinanza», afferma Sergio Bussone, sindaco di Druento. «L’attivazione di un secondo punto acqua sul territorio – commenta Carlo Vietti, assessore ai lavori pubblici – ci consentirà di ridurre ulteriormente la quantità di plastica in circolazione, con indubbi benefici per l’ambiente».

Infatti, il primo Punto Acqua installato ai Giardini Pubblici di Via Manzoni nel novembre del 2012 ha distribuito nel corso del 2017 oltre 330.000 di litri d’acqua classificandosi fra i primi 15 per la categoria da 2.001 a 10.000 abitanti e, se si confrontano i dati dei soli Comuni con 8.000 abitanti, è risultato il secondo per attingimenti.

Nel 2016 il Punto Acqua di Druento ha ottenuto il Premio Punto Acqua, che Smat assegna ai comuni più virtuosi, per la categoria da 2.001 a 10.000 abitanti, per gli attingimenti dell’anno precedente.

«Il Punto Acqua rappresenta un investimento che connota fortemente l’impegno di Smat tra le azioni intraprese per tutelare l’ambiente e nel contempo agevolare i cittadini con acqua di qualità, liscia e gassata a km zero il cui utilizzo consente anche un significativo risparmio nell’ordine dei 200 euro a famiglia», commenta Paolo Romano, Presidente del Gruppo Smat.

Come detto quello di piazza del Filatoio è il 172esimo chiosco Smat nei 136 Comuni dell’Area Metropolitana Torinese.