Enfant prodige del “percussive fingerstyle”, a soli vent’anni Alexandr Misko è considerato uno dei più grandi chitarristi al mondo. Compositore e arrangiatore russo, è il nuovo protagonista di rilievo internazionale, ospite live lunedì 4 marzo sul palco dell’ARTeficIO music club a Torino, per una delle date italiane del suo tour, dalle ore 21.

Non c’è niente tra Alexandr Misko e le corde: il suo rapporto con la chitarra è fisico, forte e ricco di possibilità. L’uso del suo strumento si contraddistingue per una tecnica che riporta a elemento centrale il “pizzicare” delle dita, capace di riprodurre il suono di due, tre, o persino di quattro plettri contemporaneamente, senza utilizzarne nemmeno uno.

L’effetto è quello del suono di un’intera band, attraverso la percussione della cassa armonica della chitarra, l’utilizzo delle chiavi di basso, la ritmica, gli armonici a guidare la melodia e i cambi di accordatura, che fanno di Alexander un vero genio dello strumento. Anche un semplice accompagnamento diventa così un arrangiamento, con tutte le potenzialità di uno strumento polifonico.

Le magistrali esibizioni di Alexandr Misko hanno già inanellato successi in tutto il mondo: dalla Russia alla Germania, passando per Inghilterra e Polonia, fino alla Cina. All’attivo ha infatti ben due album: nel 2016 pubblica il suo debutto “The Songs Of Adolescence” con musiche originali da lui composte, e nel dicembre 2017 il secondo album “Beyond The Box”.

Pur giovanissimo, numerose sono anche le sue apparizioni televisive, come la partecipazione alle riprese del programma TED, per raccontare al mondo la sua particolare tecnica chitarristica. Ma è grazie alla rete, che Alexander diventa popolare come fenomeno virale, con migliaia di visualizzazioni su Youtube: dalla cover “Billie Jean” di Michael Jackson, con cui ha raggiunto oltre 33 milioni di visualizzazioni su facebook, a “Careless Whispers” di George Michael, con più di 70 milioni di visualizzazioni accumulate in un solo mese.

Tra canzoni originali e cover, Alexandr Misko offrirà quindi pubblico dell’ARTeficIO music club un assaggio del suo genio musicale, attraverso l’ineguagliabile uso della sua chitarra, spaziando all’interno di un repertorio rock e pop.

La serata inizia alle 20 con l’aperitivo e la cena, mentre il live comincia alle 21.

Ingresso a 10 euro per i soci Arci con prima consumazione inclusa, per chi non ha la tessera 15 euro con prima consumazione.

Per informazioni e prenotazioni [email protected] oppure in posta alla pagina

L’arteficio – Showroom & Art Factory 011.536.09.71   Whatsapp 339.61.70.644


Chi è Alexandr Misko

Alexandr Misko è un chitarrista fingerstyle di 20 anni, russo, compositore e arrangiatore.

Suona molti concerti solisti in tutta la Russia e la Germania e ha molte apparizioni televisive lì. Nel 2016 ha pubblicato il suo album di debutto “The Songs Of Adolescence” con l’unica musica originale e nel dicembre 2017 ha pubblicato il secondo album “Beyond The Box”.

Ha più di 17 milioni di visualizzazioni sul proprio canale YouTube con 170.000 abbonati.

L’anno scorso il suo video di copertina “Billie Jean” aveva raggiunto oltre 33 milioni di visualizzazioni su Facebook ed è diventato popolare in tutto il mondo.

Nel gennaio del 2018 il suo video di “Careless Whisper” ha ottenuto lo stesso tipo di successo su FB e su YouTube – più di 70 milioni di visualizzazioni accumulate in un mese! ”

Nel Novembre 2018 riceve a Londra il premio come “Miglior Chitarrista Acustico” inferito dalla Takamine per un concorso per Chitarristi Europei. A marzo 2018 partecipa alla fiera di Francoforte “Musikmesse” come endorsement per la Baton Guitar con il suo modello signature. Tour Europeo in Germania, Inghilterra, Polonia e anche in Cina. In Inghilterra ha suonato per 2 tappe con Jon Gomm altro esponente della Chitarra Acustica Mondiale.

Pagina FB: Alexandr MISKO Guitar 

Dov’è ARTeficIO music club

L’ARTeficIO è una nuova realtà in pieno centro a Torino, un punto ricreativo e associativo dedicato all’espressione di ogni forma artistica come musica, teatro, fotografia, pittura, danza.

Negli oltre 400 metri quadri dell’ARTeficIO è presente una caffetteria con tavola calda e fredda, un teatro, locali per eventi e club, spazi per co-working e per attività didattiche e formative.
Il progetto nasce con la finalità di gestire lo spazio come contenitore di iniziative rivolte a un pubblico trasversale, che possa intendere la struttura come un punto di riferimento, divertimento e informazione. Promuove la socialità e la partecipazione attraverso lo sviluppo, la divulgazione, l’insegnamento, la produzione e diffusione delle arti quali musica, teatro, cinema e televisione, radio, editoria e arti visive.

L’associazione Soluzioni Artistiche, gestore dell’ARTeficIO, nasce dalla collaborazione di un gruppo di professionisti attivi da quasi vent’anni nel settore audio/video e in ambito di comunicazione allo scopo di promuovere socialità e partecipazione e realizzando attività con intenti sociali, ricreativi e sportivi. Obiettivi dell’associazione sono: sviluppo, divulgazione, insegnamento e produzioni delle arti, canalizzati nelle due diverse direzioni di didattica, formazione e divulgazione e di organizzazione e gestione di eventi aggregativi di massa di stampo musicale e teatrale.