Nel giorno del voto sulla piattaforma Rousseau sul Conte-bis che vedrebbe i Cinque Stelle alleati con il Partito Democratico la sindaca Chiara Appendino sui social nell’augurare buon voto al popolo grillino coglie l’occasione per presentare la lista di quanto la sua amministrazione ha fatto per Torino in questi anni, rispondendo così all’opposizione Pd in Sala Rossa che ha affermato che nonostante l’asse di governo romano continuerà ad opporsi a lei e alla sua amministrazione chiedendone le dimissioni.

«Governare è innanzitutto possibilità di fare, di dare concretezza alle idee. Lungo questa strada ci sono difficoltà, senza dubbio, ma anche traguardi importanti, che tuttavia devono essere sempre visti come nuovi punti di partenza. Questo vale a tutti i livelli, dal locale al nazionale. Per questo credo sia importante continuare sulla strada intrapresa, per le buone iniziative che abbiamo fatto e per le tante che possiamo ancora fare al governo di questo Paese».

Queste, a titolo di esempio, sono alcune delle cose che abbiamo potuto fare governando la nostra città:

ATP Finals a Torino 2021-25: battute Londra, Manchester, Singapore e Tokyo. 500 milioni le ricadute sul territorio

Ex-Moi completamente liberato senza l’utilizzo della forza. Era, dal 2013, la più grande occupazione d’Europa

Primi 74 autobus nuovi arrivati, tram nuovi ordinati e tracciato Metro2 approvato

16.873 domande per il Reddito di Cittadinanza accolte a Torino: si tratta di un sostegno concreto a 2 persone ogni 100 residenti a Torino.

Abbassate del -33% le tariffe di iscrizione alle mense scolastiche

Torino, riconosciuta dal governo come area di crisi industriale, vale 150 milioni di investimenti in impresa e nuovi posti di lavoro

Rifatte, con AxTo, decine di aree gioco, strade, marciapiedi, campi sportivi e manutenzioni in periferia

Raccolta differenziata in aumento e introduzione nuove isole ecologiche smart

Nuove piste ciclabili in tutta la città e 250 colonnine per le auto elettriche in arrivo

Campo Rom corso Tazzoli: superato

Roghi tossici: diminuiti dell’80%

Partita la riqualificazione di Porta Palazzo

Sicurezza: 50 nuovi agenti di polizia locale assunti dalla città

Sicurezza stradale: 13 nuovi T-Red per gli incroci pericolosi

Dal governo: 8,5 milioni per il Teatro Regio, 7,5 milioni per la Casa delle Tecnologie emergenti, 4 milioni per la riqualificazione del Campus Onu, 78 milioni per Atp Finals, 35 milioni per il contenzioso Imu-Ici e istituzione del fondo Salva Comuni.

Turismo record: +14% in 2 anni, Natale Magico, Capodanno da Guinness, nuove luci per la Mole Antonelliana e per i ponti storici.

Torino capitale dell’innovazione con Torino City Lab, droni e guida autonoma

Torino prima in classifica fra i grandi comuni italiani nella lotta all’evasione fiscale

 «Questo elenco non è, ovviamente, esaustivo e, come molti faranno notare, ci sono ancora tante, tantissime cose che non vanno e che richiedono delle soluzioni. Lo sappiamo e continueremo a lavorare per trovarle. Anche grazie a un asse sempre più forte con il Governo centrale che spero possa nascere il prima possibile per portare avanti ciò di cui questo Paese ha bisogno. Buon voto a tutte e a tutti».